VOCE
RIPRESA
01.02.2021 - 23:05
ROVIGO - Dopo diversi mesi di didattica a distanza, gli studenti degli istituti superiori polesani sono tornati in classe. Il rientro, avvenuto con orari e ingressi scaglionati per scongiurare eventuali assembramenti, non ha presentato particolari problematiche nella maggior parte degli istituti, anche se, negli orari di ingresso e in uscita, la tanta voglia di rivedersi degli studenti ha dato vita ad inevitabili gruppetti fuori dagli ingressi.
Nessun problema invece all’interno, dove i protocolli erano già da tempo assodati. Buono anche il lavoro dei famosi steward, presenti in piazzale Cervi, che hanno contribuito a far rispettare le distanze. Corriere sufficienti nelle corse del ritorno, ma, a detta di molti, insufficienti quelle dell’andata. “Alla mattina eravamo un po’ stretti in corriera, come prima della pandemia - ha affermato uno studente che si reca a Rovigo per studiare da Badia - mentre al ritorno devo dire che la situazione è stata gestita meglio. Peccato che gli steward ci siano solo in stazione e non sulla corriera, sarebbero stati utili”.
In tutte le scuole rodigine il 50% degli studenti ha svolto le lezioni in presenza, mentre il rimanente in didattica a distanza. Cambiano però le modalità specifiche di ogni istituto: al Celio-Roccati, per esempio, gli studenti si alternano una settimana sì e una no a turni in base alle classi; mentre, al Paleocapa, le turnazioni avvengono a rotazione di giorno in giorno e divisi per triennio e biennio. Anche al De Amicis, giorni alternati e suddivisioni per classi. All’Itis Viola-Marchesini invece si è deciso di dare precedenza assoluta alle quinte che frequentano al 100% in presenza, sei giorni alla settimana con orario pieno. Prime, seconde, terze e quarte invece vanno in presenza a settimane alterne.
Le opinioni tra gli studenti sono le più disparate, anche se tutti cercano di rispettare le regole, più di qualcuno è preoccupato e avrebbe preferito rimanere a casa con la didattica a distanza. Un’ulteriore novità è la sospensione dell’attività motoria pratica in presenza in alcuni istituti, come ad esempio al Celio-Roccati.
“Il servizio si è svolto regolarmente e non sono emerse criticità - si legge in una nota relativa al trasporto pubblico locale regionale, in particolare per le province di Padova e Rovigo, con riferimento all’azienda Busitalia Veneto Spa - Il riempimento dei mezzi si è mantenuto nei limiti stabiliti. L’azienda ha operato con i mezzi della propria flotta e con numero 100 autobus aggiuntivi per complessivi numero 5.400 posti supplementari (in aggiunta ai 127mila già disponibili sui mezzi aziendali). Le corse supplementari offerte al pubblico sono state 188 a Padova e 16 a Rovigo. Complessivamente l'offerta è stata tarata considerando una didattica in presenza al 50%. Si è rilevata qualche piccola criticità in termini di congestione nell'ingresso a Padova; si è osservata, in qualche caso, poca disciplina da parte degli studenti nella fase di salita sui mezzi”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE