Cerca

AGRICOLTURA

Una menzione speciale dall’Osservatorio Giovani agricoltori di Nomisma

Sofia Michieli imprenditrice agricola di Crespino, che produce fragole in una serra hi-tech di 6mila metri quadri fuori suolo

Giovanissima imprenditrice polesana dà lavoro a sei ragazzi rimasti a casa a causa del virus

Sofia Michieli, 24 anni, imprenditrice di Crespino

CRESPINO - Sofia Michieli imprenditrice agricola di Crespino, 24 anni, una laurea magistrale in Scienze e tecnologie agrarie all’Università degli studi di Padova con il massimo dei voti, ha ricevuto il 4 febbraio una “menzione speciale” dall’Osservatorio Giovani agricoltori di Nomisma al termine di un sondaggio su “Giovani e innovazione”. “È riuscita a dare concretezza al termine sostenibilità realizzando un sistema innovativo e sperimentale ad alta produttività, puntando anche sulla diversificazione aziendale attraverso la trasformazione della materia prima e la vendita diretta”: questa la motivazione della menzione.

Nella sua azienda di Crespino, Michieli produce fragole in una serra hi-tech di 6mila metri quadri fuori suolo, completamente automatizzata, basata su canaline di irrigazione mobili up and down che consentono di raddoppiare la produzione risparmiando la risorsa acqua. Una innovazione che le è già valsa il premio Smau Giovani 2019.

Associata ANGA (Giovani agricoltori di Confagricoltura Rovigo), attualmente sta frequentando il master in International business of small and medium enterprises al Dipartimento di Scienze economiche aziendali dell’ateneo patavino. “L’agricoltura che conosciamo è fatta di tradizione, esperienza e dedizione” afferma. “Se ci aggiungiamo la ricerca, la sperimentazione e l’innovazione possiamo renderla un’agricoltura sostenibile, in equilibrio con le risorse che la costituiscono, pur mantenendo la tradizionalità del territorio”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400