Cerca

ROVIGO

"Un bel biglietto da visita per la nostra città"

Cna dopo la visita, promuove l'Urban digital center

La Cna promuove l'Urban digital center

ROVIGO - In un ex Celio completamente rinnovato - “..ma i lavori non sono ancora conclusi…” chiosa l’Assessore Luisa Cattozzo - la Cna di Rovigo ha visitato il nuovo Urban Digital Center.

"Un bel biglietto da visita per la nostra città - spiega la nota stampa dell'associazione di categoria - uno spazio del centro recuperato e dedicato al digitale, al confronto sulle scelte urbanistiche del futuro, all’innovazione e al trasferimento tecnologico. Il nuovo Urban Center si candida a diventare un polo di aggregazione tra esperienze e competenze diverse, tenute insieme dal digitale ma soprattutto dalla voglia di condividere e cooperare.

“Abbiamo rigenerato uno spazio con la voglia di far convivere competenze e conoscenze diverse: vogliamo mettere insieme studenti, imprenditori, maker e nuove professioni. E’ uno spazio aperto e inclusivo. Purtroppo la pandemia non ci permette di sfruttare a pieno le potenzialità. Ma non ciamo persi d’animo abbiamo un fittissimo programma di webinar e seminari online” sostiene con grande entusiasmo l’Assessore Cattozzo. Infatti basta scorrere il sito per vedere la grande mole di workshop e iniziative che già sono calendarizzate fino a maggio! L’Urban Center è stato realizzato grazie ad un progetto finanziato dal FESR (fondo europeo gestito dalla Regione) in collaborazione con i comuni di Villadose e Adria.

Per le imprese e i professionisti di Cna l’Urban Digital Center è uno spazio importante: alfabetizzazione digitale, accesso a contenuti innovativi, nuovi modi di apprendere e fare formazione. “Grazie a questo intervento Rovigo si dota di uno spazio importante per diffondere la cultura digitale ma anche per ibridare competenze e conoscenze. L’artigiano 4.0 sta diventando una realtà e spazi come questo permettono a giovani imprenditori di crescere” aggiunge il Segretario della CNA di Rovigo Matteo Rettore.

Al termine della visita l’Assessore Cattozzo ha invitato Cna a stringere un accordo con Urban Digital Center per realizzare una partnership che permetta gli artigiani di accedere e di vivere questo importante spazio della città. “Sicuramente i nostri imprenditori possono ragionare sulla rigenerazione urbana, sul digitale e sull’innovazione: per cui facciamo nostro l’appello dell’Assessore Cattozzo.” chiude Matteo Rettore.

Infine CNA e Amministrazioni comunali devono lavorare per favorire la digitalizzazione della pubblica amministrazione e diffondere tra le imprese la capacità di accedere ai servizi digitali in rapida crescita: spid. pagoPA, i portali della pubblica amministrazione (INPS, INAIL Agenzia delle entrate).

 

 

           

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400