Cerca

FICAROLO

Siglato il Protocollo d’Intesa tra Comune di Ficarolo e Plastic Free

E’ stato firmato tra il sindaco Fabiano Pigaiani e Paolo Monesi, referente polesano dell’associazione di volontariato Plastic Free Onlus

Protocollo per liberarsi dalla plastica

Una collaborazione per promuovere la sensibilizzazione alla raccolta dei rifiuti mentre si cammina

FICAROLO - Siglato il Protocollo d’Intesa tra Comune di Ficarolo e Plastic Free. E’ stato firmato il protocollo tra il sindaco Fabiano Pigaiani e Paolo Monesi, referente polesano dell’associazione di volontariato Plastic Free Onlus che da un po’ di tempo opera anche nel territorio del comune rivierasco.

“Sono felice davvero felice per la firma del Protocollo d’intesa – ci racconta lo stesso Paolo Monesi - questo è per me un momento di grande orgoglio personale aver promosso questa intesa, non solo in qualità di referente Alto Polesine di Plastic Free Rovigo ma soprattutto come nativo e cittadino Ficarolese. Con questo Protocollo d’intesa si intende snellire burocraticamente il patrocinio comunale alle attività di sensibilizzazione pratiche e teoriche e collaborare per il miglioramento e mantenimento della qualità ambientale del territorio Comunale”. “Ringrazio il sindaco Pigaiani con il quale ormai da mesi collaboriamo per lo smaltimento di ciò che i volontari raccolgono in paese e sul fiume – continua Monesi - la sensibilità ambientale e la lungimiranza non sono scontate in un amministratore comunale e con Pigaiani ho trovato un interlocutore attento e a sua volta propositivo e ciò è stata la base per siglare una più stretta collaborazione”.

Grazie a questa sinergia tra Comune e volontari, Ficarolo è così il primo comune dell’Alto Polesine sul Grande Fiume a sottoscrivere con Plastic Free un patto di collaborazione per la sensibilizzazione dei cittadini e il miglioramento dell’ambiente. “Ora si continua a lavorare sodo per progettare gli eventi di sensibilizzazione e di raccolta in vista di un miglioramento della situazione sanitaria e nel frattempo invitiamo le persone alle passeggiate ecologiche individuali praticando il ‘plogging’ (camminare raccogliendo i piccoli rifiuti abbandonati) – conclude Monesi - inoltre stiamo già predisponendo per il mese di maggio 2021 le date per le lezioni ambientali a distanza all’Istituto Comprensivo di Stienta di cui faranno parte anche le classi delle scuole elementari e medie di Ficarolo”.

Anche Pigaiani ha voluto sottolineare l’importanza di questa firma. “Sono davvero orgoglioso di poter contribuire nel limite del possibile, alle attività di questa associazione che ormai da tempo opera nel nostro comune coinvolgendo numerosi volontari ai quali va il mio grande ringraziamento – afferma il sindaco - la sensibilità verso l’ambiente dei ficarolesi, collima perfettamente con l’impegno dimostrato da Paolo e da tutti i volontari che collaborano con Plastic Free e sono bel lieto di poterli aiutare in questa loro importantissima attività”.

Un sodalizio, quello siglato tra Plastic Free e Comune di Ficarolo, che potrà fungere da apripista e da stimolo anche con molti altri comuni rivieraschi che molto risentono dell’inquinamento trasportato dalle acque del grande fiume.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400