Cerca

ADRIA

Chiude di nuovo l'hospice, il servizio per malati oncologici in fase terminale

E’ la seconda sospensione dell’attività in coincidenza con la riapertura del Covid center nell’ospedale

Chiude di nuovo l'hospice, il servizio per malati oncologici in fase terminale

ADRIA - Un vero e proprio colpo al cuore per l’ospedale Santa Maria Regina degli angeli: oggi chiude i battenti l’hospice la Gerbera fino a data da destinarsi. E’ la seconda sospensione dell’attività in coincidenza con la riapertura del Covid center nell’ospedale.

Il servizio è stato inaugurato nell’agosto scorso e, per ora, è in grado di ospitare fino a cinque malati oncologici nella fase terminale. Quindi un servizio particolarmente prezioso per i malati stessi e le loro famiglie. 

Non solo. Gli attuali due pazienti saranno trasferiti in altro luogo con grave disagio per loro e i loro familiari. E’ stata chiesa ospitalità a Lendinara ma la risposta è stata negativa. Pertanto, al momento, saranno collocati nel reparto di medicina, salvo che non si renda disponibile qualche altro hospice nei prossimi giorni.

“Trovo inspiegabile – riferisce un familiare – che venga sospesa l’attività di questo reparto che, nonostante i pochi mesi dall’apertura, già si dimostra un’eccellenza. E’ chiaro che in questo momento c’è l’emergenza Covid, ma non meno grave è l’emergenza dei malati oncologici, soprattutto di coloro che purtroppo hanno imboccato la strada del non ritorno”.

Quindi aggiunge una nota amara. “E’ triste e doloroso – dice – vedere questi malati portati di qua e di là quando avevano trovato un ambiente adeguato e confortevole, non sappiamo neppure se potremo andare o meno a trovarli, perché le visite in ospedale sono sospese”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400