VOCE
PORTO VIRO
13.04.2021 - 12:58
PORTO VIRO - "Si è disputata venerdì 9 aprile 2021 la finale nazionale di “Young Business Talents”, il più grande talent d’Europa dedicato al business; ultima delle sfide tra i migliori 75 teams italiani. Hanno ottenendo l’accesso alla finale nazionale due squadre di ragazzi dell’Istituto Tecnico di Porto Viro, entrambe formate da studenti appartenenti alla classe 4A AFM e guidate dal docente di economia Prof. Enzo Casna.
Le due squadre che hanno disputato la finale sono: “le ragassuole” formata dalle studentesse Ballo Marta, Franzoso Vanessa, Franzoso Vittoria, Tiengo Andrea Chiara e i “caiman_snc”, squadra quest’ultima formata dagli studenti Tiengo Riccardo, Marangon Nicola, Azzalin Alvise, Tessarin Tommy.
Entrambe le squadre della classe 4A dell’Itse “C.Colombo” si sono confrontate con gli altri finalisti di tutta Italia e la squadra dei “caiman_snc” è risultata vincitrice del proprio girone ottenendo un premio in denaro e rientrando così tra le prime 20 squadre a livello nazionale.
Le sfide hanno coinvolto i ragazzi sin da novembre in diverse fasi in cui si sono affrontati con studenti di tutta Italia in una competizione a più livelli che prevede premi per i migliori ed il rilascio di certificazioni che andranno ad arricchire il curriculum dei partecipanti. Tutto il concorso si è svolto online considerata la situazione pandemica, comprese la finale nazionale.
Lo scopo del format è quello di gestire virtualmente una azienda multinazionale operante in un mercato competitivo confrontandosi con altre realtà aziendali rappresentante da altri ragazzi. Le decisioni e i comportamenti presi dagli studenti vengono rielaborati dal simulatore d’impresa di 3° generazione, creato da *Praxis MMT* azienda leader di Simulatori, attualmente utilizzato da alcuni dei più grandi colossi industriali mondiali e dalle migliori business university internazionali.
Questa esperienza ha permesso agli studenti di mettere alla prova le loro capacità in termini di economia e gestione integrale di impresa in tutte le aree strategiche relative al processo decisionale di finanza, risorse umane, produzione, marketing e ha consolidato negli anni un percorso formativo unico in tutta la provincia di Rovigo.
Dal prossimo anno anche gli studenti del corso turistico parteciperanno alla competizione, oltre agli studenti del corso amministrazione finanza e marketing.
La Dirigente Scolastica Prof.ssa Cristina Gazzieri: “Mi congratulo con gli studenti per gli ottimi risultati raggiunti anche quest’anno”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 