Cerca

PORTO TOLLE

"1500 pazienti senza medico di base"

"Circa 9400 abitanti di Porto Tolle, in tempo di pandemia, possano contare solo su quattro medici di base”

Finalmente riaprono le scuole medie

Il sindaco di Porto Tolle Roberto Pizzoli

L’allarme del Comune: “La dottoressa ha lasciato all’improvviso, situazione insostenibile”

PORTO TOLLE - Dopo il pensionamento del dottor Fioravanti e l’improvvisa scomparsa del compianto dottor Boscolo, la dottoressa Giordani è subentrata nella medicina di gruppo di Porto Tolle.

“Improvvisamente - annuncia però la comunicazione del Comune di Porto Tolle - ha però interrotto la sua attività presso il centro San Nicolò e gli ambulatori di Tolle e Polesine Camerini, lasciando 1500 pazienti senza medico di medicina generale. Questo fa sì che i circa 9400 abitanti di Porto Tolle, in tempo di pandemia, possano contare solo su quattro medici di base”.

Una situazione, insomma, di vera emergenza, assolutamente non facile da gestire.

“Considerando - prosegue l’analisi del Comune di Porto Tolle - che il massimale per ciascuno di loro corrisponde a 1500 pazienti e che i due pediatri che sopperiscono alla già nota mancanza di un pediatra di ruolo nel Comune, coprono esclusivamente due giorni a settimana la fascia di popolazione dagli 0 ai 13 anni, il calcolo della gravità della situazione è presto fatto”.

“Il quadro - assicura l’amministrazione comunale di Porto Tolle - è stato denunciato alla dirigenza dell’Ulss 5 dall’Amministrazione comunale, non appena scoperto che, senza alcun preavviso, la dottoressa Giordani aveva affisso alle porte degli ambulatori periferici in carico a lei un messaggio che riferiva la sua assenza ‘per motivi di salute, per alcune settimane’, scaricando i bisogni dell’utenza ai 3 medici della Medicina di Gruppo (il cui carico di pazienti era già salito a 2000), ai quali ha preannunciato le sue dimissioni, interrompendo di fatto la sua attività dal 14 aprile scorso”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400