VOCE
politica
13.05.2021 - 15:50
Achille Variati sotto la sede del Pd
Variati: “Clima positivo, ma lavoro non finito”, e non sono mancate asprezze e accuse politiche
ROVIGO - Il confronto è stato franco. Fra Pd e alleati non sono mancate parole accese, rivendicazioni, puntualizzazioni e passaggi anche ruvidi. Ma alla fine la coalizione di centrosinistra ha deciso di andare avanti, e solo il tempo, i prossimi mesi, potranno dire se si tratta di matrimonio d’amore, anche di semplice affetto, o di interesse. E così l’alleanza tiene, il centrosinistra ribadisce la richiesta al sindaco Edoardo Gaffeo di ritirare le dimissioni, ed entro qualche giorno i responsabili dei gruppi torneranno ad incontrarsi per stendere un documento che fissi priorità e punti programmatrici della prossima navigazione politica.
Il summit Il primo vertice fra i gruppi di maggioranza è durato quasi tre ore, dalle 18 a poco prima delle 21 di oggi 12 maggio, ma era prevedibile vista la delicatezza della situazione e i numerosi angoli da smussare. Lo stesso Achille Variati, il pacificatore del Pd, il giorno prima, aveva annunciato che sarebbe stata l’occasione per fare chiarezza, dirsi le cose con franchezza, e cercare di appianare incomprensioni e resistenze. E che alla fine sarebbe stato un incontro interlocutorio lo sospettavano in molti, sia in casa Pd, che dalle parti degli alleati.
Nella sede dem di galleria Balotta si sono confrontati i capigruppo dei gruppi di maggioranza e responsabili di partito. A tirare le fila Achille Variati, e poi Nello Chendi e Angelo Zanellato per i dem, Fabio Osti, Elena Biasin e Claudio Curina per “Perché Rovigo cresca felice”, Federico Saccardin, Giovanni Nalin e Matteo Masin, per il Forum.
Variati “Il clima è positivo - ha commentato Variati dopo il summit - ci siamo parlati con franchezza e sono state ripercorse le tappe di questi anni. Certo il cammino non è ancora terminato, il lavoro non è concluso, ma siamo sulla buona strada”. Insomma qualche asperità è rimasta anche se lo stesso ex sindaco di Vicenza, mandato dalla segreteria Pd nazionale a sbrogliare la matassa, ammette che “adesso ci ritroveremo nei prossimi giorni per definire il tutto. Ci sarà un ulteriore momento di chiarimento e poi metteremo tutta la disponibilità del centrosinistra ad andare avanti col sindaco Gaffeo. Al quale si chiederà nuovamente di ritirare le dimissioni”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE