Cerca

STATALE ROMEA

Lavori sul ponte quasi ultimati

Il traffico lungo il ponte sarà interdetto dalle 22 di domenica 4 luglio alle 6 di lunedì 5 luglio

Ore contate per cantiere e code

CHIOGGIA - Il cantiere e le code sulla statale Romea all’altezza del ponte sul Brenta sembrano avere, finalmente, le ore contate. I lavori di ricostruzione ex novo della campata del ponte sono quasi ultimati.

La campata è stata collocata in due nottate: il 14 maggio e il 25 giugno, e ora Anas ha programmato le prove di carico dell’opera. Per consentire all’impresa esecutrice di effettuare in sicurezza le operazioni, il traffico lungo il ponte sarà interdetto in entrambe le direzioni dalle 22 di domenica 4 luglio alle 6 di lunedì 5 luglio.

Come fatto per le operazioni di varo, anche in questo caso le attività sono state programmate in orario notturno per contenere il più possibile i disagi per la circolazione in transito sulla statale. Durante la chiusura notturna saranno implementati percorsi alternativi sulla rete locale tramite segnaletica sul posto ferma restando, per il traffico di lunga percorrenza, l’indicazione di percorrere l’Autostrada A13 e non la statale Romea.

Le prove di carico sono gli ultimi interventi propedeutici alla prossima riapertura al traffico del ponte. L’investimento complessivo dell’intervento, che consiste anche nel ripristino della pavimentazione, nel risanamento delle parti ammalorate in cemento armato e nel rifacimento dei cordoli e delle barriere di sicurezza per l’intera lunghezza del ponte, ammonta a circa 3 milioni di euro ed è finalizzato a elevare il livello di esercizio dell’infrastruttura. Se le prove di carico andranno bene non è da escludere che la situazione viaria torni finalmente alla normalità già dai primi giorni della settimana, dopo due mesi di vera e propria passione, soprattutto per Isola Verde e per i residenti della frazione di Sant’Anna e per i tanti automobilisti e camionisti costretti a percorrere per lavoro la statale Romea e rimasti bloccati per ore nel traffico. Le code, in alcuni giorni, hanno superato anche i 10 chilometri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400