Cerca

COVID 19

Variante Delta: già all’11% in Veneto

Continuano i timori per questa tipologia di infezione da Covid: è la nuova frontiera collegata all’aumento dei contagi

Coronavirus: 40 contagi in mezza giornata, in Veneto sono 263

Ha già raggiunto l’11% in Veneto, con un incremento notevole (quasi +10%) in un solo mese

VENETO - La variante Delta è già arrivata all’11% in Veneto. E si prevede che possa diffondersi più dell’inglese, a causa della sua alta contagiosità. Continuano, dunque, i timori per questa tipologia di infezione da Covid: è la nuova frontiera collegata all’aumento dei contagi. I numeri parlano chiaro: la variante Alfa o inglese rimane la più diffusa nella regione, ma tutto sommato non fa paura, così come la seconda per diffusione, ovvero la variante brasiliana o Gamma.

Invece, la Delta continua a preoccupare, dato che risulta essere la più contagiosa e, a differenza delle altre, sta crescendo in modo esponenziale.

Dalle analisi pubblicate dall’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, fino ad ora, il ceppo indiano pare essere ancora circoscritto alle province di Padova, Venezia e Treviso. Ma non è da escludere che si sia diffusa anche oltre i confini di questi territori, pur non intercettata. Basti pensare al focolaio che si è sviluppato all’Isola Verde, molto vicino al Polesine.

Per quanto riguarda il Veneto in generale, i risultati della più recente indagine rapida di stima di prevalenza delle varianti del Coronavirus (coordinata dall’Istituto superiore di sanità) si basano sull’analisi di 27 campioni positivi al Covid raccolti in due giorni, il 21 giugno e il 22 giugno.

Dallo studio emerge che i virus presenti in questi 27 campioni sono risultati appartenere a quattro varianti diverse: il 59,26% appartiene alla variante Alfa (variante identificata per la prima volta in Inghilterra), il 22,22% è relativo alla variante Gamma (discendente della variante identificata per la prima volta in Brasile), l’11% appunto appartiene alla variante Delta (variante identificata per la prima volta in India), e il 7,41% appartiene alla variante colombiana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400