VOCE
SOCIETA’ PARTECIPATE
20.07.2021 - 10:38
ROVIGO - Fumata nera sulla nomina del nuovo cda, rinviata ormai a inizio agosto; ma As2 ha un nuovo direttore: ed è proprio Julik Zanellato, l’ex segretario provinciale del Partito democratico rispetto alla cui nomina il sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo si era messo di traverso, iniziando la “guerra delle partecipate” che ha portato prima alla candidatura del sindaco di Arquà Chiara Turolla per un posto nel consiglio di amministrazione dell’azienda di servizi strumentali e poi all’impasse totale nella gestione delle aziende municipalizzate polesane.
Un impasse che, ora, è finalmente vicino allo sblocco. Il consiglio di amministrazione di As2, seppur uscente, ha valutato i tre curriculum presentati dall’apposita commissione, nell’ambito del bando - aperto nel maggio scorso - per la selezione del nuovo dirigente delegato dell’azienda. Tre i nomi sul tavolo: quello di Julik Zanellato, che nel pubblico può vantare la direzione di Sodea, all’epoca partecipata di Polesine Acque nell’ambito della depurazione; quello di Alberto Moscardi, ingegnere e in passato dirigente del settore lavori pubblici del Comune di Rovigo; e quello di Nicola Cattozzo, rodigino e dirigente di Actv, l’azienda di trasporto pubblico di Venezia. Alla fine, la scelta è caduta proprio su Julik Zanellato che, dunque, diventa il nuovo direttore di As2.
Impossibile non leggere questa scelta come uno sgarbo allo stesso Gaffeo. Il tutto, in attesa che la società abbia anche un nuovo cda. L’assemblea intercomunale dei sindaci polesani sarà convocata molto probabilmente per lunedì prossimo, mentre l’assemblea dei soci vera e propria, fissata per ieri pomeriggio ma slittata prima ancora di cominciare, si dovrebbe tenere addirittura lunedì 2 agosto: otto giorni prima del termine ultimo per procedere alle nomine, prima che sia il collegio dei revisori a prendere le redini dell’azienda. Sul tavolo, al fianco delle riconferme di Michele Dallagà (stavolta come presidente) e Pier Paolo Frigato, sempre più probabile l’elezione di Caterina Furfari, vicina al Partito democratico.
Intanto, Gaffeo ha avanzato la propria proposta per la poltrona di amministratore delegato di Ecoambiente, dopo le dimissioni di Giancarlo Lovisari: si tratta di Adriano Tolomei, di Chioggia, già amministratore delegato di Veritas, l’azienda che si occupa di ciclo dei rifiuti e ciclo idrico in provincia di Venezia.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 