Cerca

La tragedia

Addio Fritz: "Sei stato tanto desiderato"

Lo straziante ultimo saluto a Francesco Ferrari, morto in un terribile incidente stradale a bordo della sua moto Kawasaki

VILLADOSE - “Sei stato desiderato tanto…” il pensiero della mamma di Francesco Ferrari, Michela, espresso in una lunga lettera aperta letta durante l’omelia dal parroco di Villadose Don Carlo Marcello durante il funerale che si è tenuto a Villadose sabato 7 agosto.

A Villadose, i negozi hanno esposto un fiocco nero per esprimere il profondo cordoglio mentre arrivavano centinaia di persone, giovani amici con il viso rigato dalle lacrime riversandosi nel grande parco del CRG per le esequie all’aperto, al ventitreenne morto in uno spaventoso incidente stradale a bordo della sua amatissima moto Kawasaki martedì sera a Rovigo. Un silenzio rotto solo dal frinire delle cicale ha avvolto i presenti, ancora attoniti e incapaci di comprendere che il loro, figlio, nipote, amico non c’è più.

I genitori, Fabrizio e Michela per cercare di trovare la forza di non cedere alla disperazione. “Francesco era curioso di tutto, imparava in fretta solo ascoltando, da piccolo voleva volare più veloce del vento, così passionale avevi fretta di conoscere l’amore …. sempre pazzo, ironico, appassionato, ciò che ci lasci sono i tuoi sorrisi, gli abbracci e la consapevolezza di non sprecare il tempo…”

Don Carlo nella sua omelia ha tratto ispirazione da due foto che Francesco aveva condiviso su Instagram: “La prima è della sua Kawasaki e poi la foto che lo ritrae nelle vesti di barman, un lavoro che gli piaceva molto. La prima immagine mi ha suscitato il pensiero che tutti noi abbiamo un motore potente, capace di portarci in cielo, con la cresima il motore viene dimenticato ma nel serbatoio c’è un fuoco che non può spegnersi unico propellente in grado di farci vincere la sfida della vita sulla morte. L’immagine dei cocktail …lui era un barman raffinato: serve passione anche per miscelare cose diverse in un unico gusto speciale e anche da qui ricavo un insegnamento spirituale, nella nostra vita tutte le esperienze servono, non lasciamo fuori Dio, che è il sapore e il tocco finale. Francesco certamente il Signore ha amato profondamente la tua anima, queste passioni te le ha messe lui nel cuore e ora saprà trarre il bene migliore per te”. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400