VOCE
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2021
04.10.2021 - 19:29
Tante conferme e qualche sorpresa. Ma la maggioranza del Polesine guarda a destra. Chi ha vinto e chi ha perso nella tornata elettorale di ieri lo dicono i numeri.
Il centrodestra in Polesine si porta a casa sei Comuni (Rosolina, Ficarolo, Stienta, Ceregnano, Fiesso Umbertiano e Canaro) oltre alla straripante vitoria di Cavarzere, mentre per Chioggia si dovrà attendere il ballottaggio. Il centrosinistra invece si è dovuto accontentare delle conferme di San Martino di Venezze, dove Elisa Sette è succeduta a Vinicio Piasentini, e di Villamarzana, dove Claudio Gabrielli ha conquistato un mandato bis. Alla fine è stato un risultato tennistico: 6 a 2 per il centrodestra.
Per il centrosinistra, inoltre è arrivato anche il ko di Canaro dove, dopo 12 anni, il centrodestra guidato da Alberto Davì è tornato alla guida dell’amministrazione comunale, come avvenuto a Cavarzere dove Munari ha ottenuto un successo che non ammette repliche. E ancora: deve anche subire la bocciatura dell’alleanza messa in piedi a Ceregnano, con una lista sostenuta da Pd e Forza Italia. A vincere è stato Egisto Marchetti sostenuto da Fdi e Lega. E le proporzioni (69% a 30%) sono più che eloquenti. E così Ivan Dall’Ara, sindaco uscente ha dovuto accettare la sconfitta della coalizione che aveva contribuito a costruire.
Torna ad indossare la fascia tricolore di sindaco Luigia Modonesi, che a Fiesso si è imposta in una dura battaglia con cinque candidati sindaco in corsa. Anche in questo caso il Pd, alleato con la Lega, ha dovuto cedere il passo alla lista di Modonesi, sostenuta da Fi, che ha vinto dopo uno serrato testa a testa con Palugan (centrosinistra e Lega anche se non in modo ufficiale). Alla fine per lei appena 9 voti di vantaggio sul candidato giunto secondo (741 a 732).
A livello di partiti, quindi, il Pd a parte San Martino e Villamarzana ha perso ovunque, anche dove aveva tentato un’alleanza con forze del centrodestra (Fi a Ceregnano e Lega a Fiesso). Il centrodestra incassa anche la netta affermazione di Rosolina, dove Michele Grossato ha lasciato davvero poco margine a Zago (appoggiato anche dall’ex primo cittadino Franco Vitale) e Targa. Per il centrodestra unito nette riconferme anche a Ficarolo, terzo mandato per Fabiano Pigaiani, e Stienta dove Enrico Ferrarese si è assicurato con un quasi plebiscito un nuovo mandato. Evidentemente il ricompattamento della sinistra attorno a Paolo Forti non ha retto per niente alla prova delle urne. Il 76% di suffragi per Ferrarese sono molto più che una sentenza, che amplifica le sue chances di diventare il prossimo presidente della Provincia (si voterà tra dicembre e gennaio).
Da sottolineare che a parte Fiesso Umberiano, dove le 5 liste hanno frazionato consensi e numeri, in ogni Comune il sindaco vincente lo ha fatto con proporzioni nette, a volte addirittura dilaganti (76% a Stienta; 73% a Rosolina; 69% a Villamarzana 69% a Ceregnano; 59% a San Martino). L’elettorato non si è diviso a metà, anzi ha dato un messaggio chiar0. Un’apertura di credito di cui i nuovi amministratori non potranno non tener conto, anche perché in politica nessuna cambiale di consenso è in bianco.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE