Cerca

CORONAVIRUS

Non fa il vaccino, finisce ricoverato ad appena 44 anni

Non immunizzarsi aumenta il rischio di finire ricoverati e di sviluppare forme gravi della patologia

Vaccini, dal giovedì tocca agli over 60

Vaccini

E’ vero: in ospedale ci finiscono anche i vaccinati. Ma sono la metà rispetto ai non vaccinati, e soprattutto hanno un età media molto più elevata. Sono saliti a nove i ricoverati a causa del Covid negli ospedali del Polesine. Per fortuna, nessuno di loro è in terapia intensiva: tre sono nel reparto Covid di Trecenta, altrettanti nell’ospedale di comunità del San Luca, e tre in malattie infettive a Rovigo, due dei quali ricoverati proprio questa settimana.

Su nove, cinque non sono vaccinati, uno ha ricevuto una sola dose del vaccino mentre tre hanno completato il ciclo vaccinale. I tre vaccinati ricoverati sono molto anziani: uno ha più di 70 anni, e gli altri due sono ormai vicinissimi ai 90. Molto più bassa l’età dei cinque non vaccinati ricoverati in ospedale: il più giovane, infatti, ha appena 44 anni (e non è l’unico quarantenne in queste condizioni), mentre il più anziano non raggiunge i 70.

Insomma, senza vaccino il rischio Covid diventa molto più elevato anche per persone giovani, mentre la probabilità di finire ricoverati - stando alla situazione attuale del Polesine - è doppia: il 66% dei ricoverati non ha concluso il ciclo vaccinale a fronte (ovviamente) di un 33% di ricoverati vaccinati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400