Cerca

BOSARO

Un premio per l'indimenticabile nonno vigile

Targa a Silvano Motore, venuto a mancare. Tra Protezione civile e Auser, “un costante impegno a favore della nostra comunità”

Addio Silvano, il paese piange il “nonno vigile”

Tra Protezione civile e Auser, “un costante impegno a favore della nostra comunità”

BOSARO - Un omaggio a Silvano Motore, storico “nonno vigile” e infaticabile volontario, sempre al servizio del paese. L’altra sera, la sala consiliare nel municipio di Bosaro ha ospitato una piccola ma emozionante cerimonia in onore dello storico volontario, scomparso all’inizio dell’agosto scorso a 75 anni, al termine di una lunga malattia che lo aveva debilitato.

Il sindaco Daniele Panella, infatti, ha consegnato una targa ricordo alla moglie Ombretta e ai figli Sonia e Riccardo. Un tributo consegnato “con stima e affetto per il suo impegno a favore della nostra comunità”, come ha motivato il primo cittadino. In sala, i rappresentanti della Protezione civile e dell’Auser, le due associazioni di cui Silvano faceva parte e per le quali si è sempre speso senza mai risparmiarsi.

Silvano è stato uno dei primi ad aderire alla Protezione civile, quando si è formata, diventandone anche coordinatore. Sempre in prima linea, con la divisa degli “angeli in giallo” non aveva esitato a partire, nonostante l’età non fosse già più verde, per portare conforto e aiuto alle popolazioni terremotate o colpite da calamità, in mezza Italia.

Impossibile non ricordare, poi, il suo impegno, praticamente ventennale, nelle vesti di nonno vigile. Un incarico che ha sempre esercitato con grande passione e serietà, a tutto tondo. Una presenza fissa, la sua, in tutte le manifestazioni paesane, dalla sagra alle attività scolastiche. E un volto amico anche per le insegnanti e tutte le generazioni di bambini che, in questi anni, si sono avvicendate alla scuola Sante Bonvento, e che hanno sempre visto in Silvano un punto fermo su cui fare affidamento, per la propria sicurezza.

Ma. Ran.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400