Cerca

ROVIGO

"Addio ragazzi": oggi è il giorno del dolore

Il sindaco invita anche scuole e attività a manifestare cordoglio. Alle 20 la fiaccolata

"Addio ragazzi": oggi è il giorno del dolore

Il sindaco invita anche scuole e attività a manifestare cordoglio. Alle 20 la fiaccolata

Il giorno di dolore per Marco, Filippo e Michael. Saranno celebrati oggi, alle 15.30, nella chiesa della Madonna Pellegrina, in Commenda, i funerali dei tre ragazzi morti nel tragico incidente di martedì sera, sulla Sp27 all’altezza di Grignano Polesine. Tutta la città si fermerà per stringersi attorno alle famiglie di questi tre sfortunati ragazzi, e per pregare per il loro amico, 16enne, ancora ricoverato in ospedale ma che - miracolosamente - sembra essere fuori pericolo.

La grande chiesa della Commenda, con tutta probabilità, non basterà a contenere la folla di persone, in gran parte giovani e giovanissimi, che parteciperanno alle esequie, che saranno celebrate dal vescovo della diocesi di Adria-Rovigo Pierantonio Pavanello. Anche perché, a causa delle restrizioni previste per contenere l’epidemia, la capienza totale dell’edificio è fissata a 180 persone. Per questo, sarà a disposizione, per seguire la cerimonia, anche l’ampio piazzale Fratelli Cervi, normalmente destinato ad autostazione ma che, oggi pomeriggio, dovrà cercare di contenere l’affetto e il dolore degli amici di Filippo, Marco e Michael. Dalle 14.30 alle 17.30 la fermata delle corriere verrà spostata temporaneamente davanti all’hotel Cristallo, in via Marconi e in via Benvenuto Tisi da Garofolo. La polizia locale sarà presente per regolamentare il traffico e dare informazioni.

In occasione del funerale dei ragazzi, il sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo ha proclamato il lutto cittadino per l’intera giornata. “Una tragedia - si legge in una nota diffusa ieri da palazzo Nodari - che ha scosso tutta la città. Ed è interpretando il comune sentimento della popolazione, con la volontà di partecipare al dolore dei familiari, anche in forma pubblica ed istituzionale, testimoniando alle famiglie la vicinanza, la solidarietà e l’abbraccio di tutta la comunità, che il sindaco ha proclamato il lutto cittadino”.

Questo significa - spiegano ancora dal Comune - che verranno esposte le bandiere a mezz’asta, listate a lutto e sospese tutte le manifestazioni pubbliche eventualmente in programma nell’arco della vigenza del lutto cittadino, e dunque per l’intera giornata odierna.

Non solo. Il sindaco invita infatti le scuole, i concittadini, i titolari di attività commerciali, le organizzazioni politiche, sociali e produttive a manifestare il proprio cordoglio nelle forme ritenute opportune, tenendo comunque presente la necessità di rispettare la normativa vigente in materia di contrasto alla diffusione del contagio del Covid. “Si invitano tutte le persone che vorranno stringersi intorno alle famiglie dei tre ragazzi in questo tragico momento, ad adottare un comportamento consono e di rispettare le indicazioni per la partecipazione al funerale”, dice il sindaco.

In serata, poi, è in programma una fiaccolata per ricordare i tre ragazzi morti nell’incidente. L’appuntamento è per le 20, con partenza da piazza Vittorio Emanuele II: il corteo proseguirà verso la chiesa di San Bortolo. Anche il sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo sarà presente alla fiaccolata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400