Cerca

CRESPINO

Una domenica di commemorazione unisce il paese

Il sindaco Angela Zambelli: "L'alluvione del '51 fa parte della nostra storia, è doveroso il ricordo"

Una domenica di commemorazione unisce il paese

CRESPINO - Domenica, le forze di Crespino, Comune, Pro Loco, la parrocchia si fondono, in collaborazione con Pop Out, per un unico grande omaggio in una data storica che, ancora dopo 70 anni, può far riflettere grandi e piccini

La giornata sarà ricca di iniziative. A cominciare dalla mattina alle 10,30 presso il Museo delle Acque, con “Acqua cattiva”, una lettura animata con laboratorio per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. A seguire, nel pomeriggio, alle 15, presso la sala consigliare, ci sarà una conferenza ricordo sulle note di preziosi inserti musicali, dal titolo “Storia del fiume in piena: voce ai testimoni”. Ancora nel pomeriggio, spostandosi al Museo delle Acque, alle 16,30 e alle 18, andrà in scena “Gocce di memoria”, un percorso drammatizzato tra le sale museali arricchito da suggestivi inserti di arte performativa.

Il primo turno di visita delle 16,30 riservato alle autorità mentre il secondo turno delle 18 è aperto al pubblico. Durante tutto l’arco della giornata, dalle 10 alle 19, presso l’Archivio storico comunale, sarà possibile visitare “Il filo blu”, mostra fotografico-documentaria dedicata al grande dramma dell’alluvione che investì il Polesine 70 anni fa. Durante il pomeriggio in Piazza Fetonte sarà presente la Pro Loco di Crespino con uno stand dove proporrà castagne e panini. Alle 15.00 al teatro parrocchiale l’appuntamento è per i più piccoli con una proiezione a loro dedicata.

Gli eventi sono gratuiti con obbligo di prenotazione a Pop Out chiamando il 391 4983435 o mandando una mail a info@pop-out.it. Per la partecipazione alle iniziative è necessario il green pass.

La Sindaca Angela Zambelli aggiunge: “Per il settantesimo anniversario della alluvione abbiamo ritenuto che fosse importante commemorare l’evento in modo speciale, dedicando una intera giornata all’evento. L’alluvione del ‘51 fa parte della nostra storia ed ha condizionato il modo di vivere di molte generazioni. Un ringraziamento speciale va dato a tutti coloro che hanno collaborato e reso possibile la realizzazione del nutrito programma di domenica 14.11.2021”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400