Cerca

ADRIA

"E' come vedere Giulia morire di nuovo"

Il vicesindaco Wilma Moda parla a nome della comunità dopo la sentenza di secondo grado a Roberto Lo Coco

"E' come vedere Giulia morire di nuovo"

ADRIA - Il vicesindaco Wilma Moda interviene in merito alla sentenza della corte di Assise d’Appello di Venezia che ha riformato a 24 anni la pena a Roberto Lo Coco, condannato in primo grado all’ergastolo per il femminicidio accaduto alla fine del 2019. La sentenza, nella giornata di martedì 16 novembre ha colpito a fondo la comunità adriese, che era rimasta sconvolta dal femminicidio di Giulia Lazzari, 23 anni appena, strangolata a morte dal marito, Roberto Lo Coco, 30 anni. I due avevano una bimba, all'epoca di quattro anni.

"Al processo di Venezia Il Comune di Adria era presente come parte civile, per dare un segnale importante alla collettività e alle altre parti civili. Una presenza apprezzata  dal presidente della corte di Assise d’Appello di Venezia durante l’udienza", spiega la nota stampa del Comune di Adria.

“Prendiamo atto della sentenza della corte di Assise d’appello di Venezia - commenta Moda - La riduzione della pena del 30enne assassino, è un colpo non indifferente per la famiglia di Giulia Lazzari e per tutta la comunità adriese. Ancora oggi, a distanza di due anni dal femminicido che ha stravolto la vita a  due famiglie adriesi, rimane un generale sconcerto tra le comunità del territorio".

"L’assassinio di Giulia fa comprendere quanto sia importante il lavoro che abbiamo attivato, fin dall’inizio del nostro insediamento come amministrazione comunale, per cercare di cambiare una cultura che deve necessariamente partire dalle giovani generazioni, adulti di domani. Una campagna di sensibilizzazione che sosteniamo sia per quanto riguarda le attività svolte dai centri antiviolenza e sia con iniziative culturali promosse dall’assessorato alla cultura per gli studenti che frequentano gli istituti scolastici della nostra città".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400