Cerca

GUARDA VENETA

Si fingono tecnici del gas per rubare nelle case

Diffidate e chiamate il 112. Episodi già segnalati nel resto del territorio

carabinieri controlli5.JPG

Carabinieri durante un posto di controllo

GUARDA VENETA - Questa volta, l'allarme arriva dalla zona di Guarda Veneta, ma, prima o poi, tutto il territorio viene toccato da questo fenomeno. Sedicenti tecnici del gas - o dell'acquedotto - che suonano alla porta e dicono di essere stati inviati per verificare perdite, situazioni di inquinamento, per disinnescare esplosioni o altri pericoli con i quali tentano di spaventare le persone alle quali si rivolgono, per guadagnare l'accesso alle loro abitazioni e, una volta dentro, rubare. Un copione, purtroppo, già visto varie volte, in Polesine.

Più di una persona, in questi giorni, a Guarda Veneta e zone limitrofe, ha ricevuto questa visita. Fortunatamente, nessuno ha aperto, intuendo che c'era qualcosa di strano, di irrituale, in una richiesta di questo tipo. E' esattamente il comportamento che è necessario tenere: diffidare. E' possibile, però, fare anche di più. Ossia, chiamare il 112. In questo modo, infatti, non solo è possibile verificare istantaneamente se davvero ci sono situazioni di emergenza, delle quali le forze dell'ordine sono sempre informate; ma si mettono anche carabinieri e polizia nelle condizioni di potere intervenire tempestivamente e bloccare questi delinquenti.

E' importante, infine, proteggere i propri anziani, spiegando loro dell'esistenza di questo fenomeno e invitandoli a tenere i comportamenti sopra descritti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400