Cerca

porto viro

"Vado in pensione ma adotto un bimbo a distanza"

Il grande cuore dell'istruttore di polizia locale, Marco Tiengo, che userà così il suo regalo di commiato

"Volete farmi un regalo? Date a chi ha meno"

Marco Tiengo, della polizia locale di Porto Viro

PORTO VIRO - Mentre le prove concorsuali stanno volgendo al termine e forniranno al Comune una graduatoria da cui attingere per rimpolpare l’organico, a partire dal primo novembre scorso il comando di Polizia locale ha registrato l'ultima uscita. A due mesi dal pensionamento del comandante Mario Mantovan, anche per il coetaneo (1959) istruttore capo Marco Tiengo è arrivato il momento di dismettere la divisa.

Assunto nel 1983 dall'allora comando di Polizia locale di Contarina, per 38 anni ha lavorato occupandosi quasi esclusivamente dei due mercati settimanali, Contarina e Donada, e più in generale del commercio su aree pubbliche, oltre ad altri incarichi, gestendo con competenza professionalità un settore difficile in continua evoluzione, ma di cui aveva saputo fare una passione, mantenendosi costantemente informato e puntuale nelle risposte.

Sposato e padre di tre figli, Tiengo, è anche un uomo di grande sensibilità e disponibilità verso gli altri rimanendo per anni referente locale della Ong Avsi oltre che collaborando ad altre realtà del sociale.

Con una decisione che non ha affatto sorpreso chi lo conosce bene, prima della fatidica data, Tiengo ha fatto sapere ai propri colleghi che avrebbe destinato il valore del tradizionale regalo di commiato ad un’adozione a distanza tramite Avsi, cosa che gli permette di sostenere il percorso di studi di un bambino del Kenya, dandogli la possibilità di dimostrare il proprio valore e di vedere riconosciuta la propria dignità.

Un gesto molto apprezzato in municipio tra i colleghi dove lascerà umanamente, oltre che professionalmente, un vuoto. Nel comando di Polizia locale, retto dal vice commissario Maurizio Finessi, grazie ad una convenzione con i Comuni di Loreo e Taglio di Po al momento resta un unico agente che viene condiviso con Taglio di Po.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400