Cerca

CUR ROVIGO

A 70 anni proclamato dottore, per la quarta volta!

Nonno Franco si è laureato: ecco la sua storia

Si laurea a 70 anni. Per la quarta volta

ROVIGO - Esce dalla discussione per la quarta laurea nella soleggiata mattina di martedì, Franco Benetazzo, uno studente di... 70 anni! Lo applaudono i familiari e lo circondano con l’affetto che si dilata all’ennesima potenza in momenti speciali come questo. Applausi pienamente meritati, dunque, per il 95 su 110 con cui il 70enne è stato proclamato dottore in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua, ed è il meritato esito ottenuto nella facoltà dell’università di Padova ma con la frequenza del corso al Cur di Rovigo tenuto dalla professoressa Chiara Biasion.

Questo “nonno studente” ha svolto la sua attività di docente per molti anni all’istituto Kennedy di Monselice perseguendo, nella sua attività di insegnante, obiettivi sempre improntati ad una didattica fatta per lo studente e tesa a promuovere le sue reali capacità. Accanto a questa primaria professione, però, il professor Benetazzo ha organizzato anche i corsi di alfabetizzazione informatica a diversi livelli in collaborazione con la biblioteca comunale di Stanghella contribuendo all’aggregazione interpersonale spesso siglata da gite ed escursioni in luoghi di interesse culturale ed artistico.

Non si è mai placata la sete di imparare di questo “ragazzo” settantenne che ha iniziato con una laurea in scienze politiche alla quale è succeduta la seconda in scienze sociologiche (triennale) per continuare con la magistrale sempre in scienze sociologiche. Da nonno perfetto, Franco è anche un collezionista di presepi che provengono da ogni angolo del mondo e sono stati esposti in diverse location suscitando brillanti consensi per l’originalità che li connota.

Ma il cuore di questo eterno ragazzo è nella sua amatissima campagna che ancora cura con la coltivazione di un prodotto dop: la patata “Merica” di Stroppare che lo “intriga” con la forza del passato di figlio di agricoltori che hanno lasciato nel suo animo la caparbia volontà di lavorare sodo, oltre lo scorrere del tempo. Forse verso la… quinta laurea!

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400