Cerca

BADIA POLESINE

Trovato lo scrigno della cultura!

I bambini scoprono la biblioteca: tante le attività e le letture in programma

I bimbi scoprono la biblioteca

BADIA POLESINE - Anche i più piccoli scoprono gli spazi della nuova biblioteca civica. Ben 12 sono state le classi della scuola primaria dell’istituto comprensivo di Badia Polesine che sono state coinvolte, da metà novembre ai primi di dicembre, in visite alla biblioteca Bronziero.

Nell’ambito del progetto “Libriamoci”, giunto quest’anno all’ottava edizione e sostenuto, tra gli altri, dal Ministero della Cultura, la scuola si è attivata per coinvolgere la Bronziero nell’organizzazione di attività a sostegno della promozione della lettura.

Tutte le classi seconde, terze e quarte della scuola primaria, per un totale di circa 200 allievi, hanno potuto prendere parte ad attività tese a risvegliare, esercitare e coltivare il sentimento della lettura stimolando il piacere di leggere. Il tema dell’iniziativa di quest’anno è “leggere è un gioco”.

Alla prima accoglienza, la presidente del comitato Annalisa Marini ha portato il benvenuto, mentre Marta Bozzolan, membro del comitato, si è adoperata a supporto del bibliotecario Enrico Bozzolan, coordinatore della cooperativa Cedi che ha in gestione l’attività in biblioteca, che attraverso la visita guidata animata, ha fatto scoprire ai piccoli lettori la funzione della biblioteca, l’organizzazione delle sale e come usufruire del servizio. Nella veste di animatore si è adoperato alla lettura di testi piacevoli e coinvolgenti come l’estratto del libro “Il giro del mondo in 80 giorni”, appassionando i giovani ascoltatori.

Nel contesto abbaziale, il bibliotecario ha inquadrato anche l’aspetto storico. Pochi e semplici cenni hanno permesso ai piccoli studenti di comprendere un passato sul quale fondano le radici di Badia. L’attività ha avuto un seguito: nei giorni successivi, accompagnati dai genitori, i bimbi si sono recati nel luogo di cultura per cercare, consultare, approfondire e iscriversi al servizio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400