Cerca

coronavirus

Veneto zona bianca: salvi ancora per una settimana

Luca Zaia aggiorna i cittadini nel consueto punto stampa: "Ma attenzione, a Natale rischiamo il giallo"

luca zaia

Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia

Siamo in una situazione di pressione che va tenuta sotto controllo, ma che riusciamo a gestire. La prossima settimana il Veneto sarà ancora bianco, perché non abbiamo raggiunto il limite del 15% di ricoverati covid in area medica (siamo all’11%) mentre siamo oltre gli altri due parametri nazionali richiesti, che sono il 10% di occupazione delle terapie intensive (siamo al 12%) e l’incidenza (siamo a 371,1 casi ogni 100 mila abitanti su un limite di 50)”.

Così il governatore Luca Zaia, valutando i dati di oggi rispetto all’andamento del Covid in Veneto.

“Se la prossima settimana dovessimo superare il parametro del 15% dei posti occupati in area medica - aggiunge - vorrà dire che nella settimana di Natale saremo in giallo”.

Ieri i nuovi positivi in Veneto hanno sfiorato quota 4mila. Per la precisione 3mila 993.

“I dati di oggi - fa notare Zaia - ci dicono che, su 131 ricoverati in terapia intensiva, il 78% è composto da pazienti non vaccinati e il 22% da vaccinati. Ipotizzando che l’intera popolazione fosse vaccinata - aggiunge - avremo solo 22 ricoverati in terapia intensiva, il che, in una ipotetica distribuzione provinciale significherebbe circa 3 per ogni provincia”.

“La terapia intensiva - ricorda Zaia - è il settore che manda più in crisi il sistema ospedaliero. Comunque dobbiamo prendere atto che il vaccino sta funzionando, visto che abbiamo una grossa pressione dai non vaccinati”.

“L’invito a tutti - dice Zaia - è di vaccinarsi... Non dobbiamo abbassare la guardia dobbiamo indossare le mascherine in ogni situazione di assembramento, all’aperto o al chiuso”. 

I dati odierni del Veneto indicano un’incidenza pari a 371,1; l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva al 12%; quella in area medica all’11%.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400