Cerca

FRASSINELLE

La gatta che ha commosso il mondo non ce l'ha fatta

Oltre duemila euro in donazioni per aiutare a pagare le cure veterinarie

Uccide a badilate il gatto che minaccia i suoi canarini

FRASSINELLE - Raccolti oltre duemila euro in due giorni, ma la gattina purtroppo non ce l’ha fatta. Una vera e propria gara di solidarietà, quella scattata nei giorni scorsi grazie ad un messaggio postato da un ragazzo di Frassinelle, Luca Bragiotto, che da tempo risiede a Venezia per motivi di studio, che ha permesso di raccogliere una cifra davvero impensata con donazioni arrivate da tutto il mondo.

Lei è Giugi e qualche settimana fa ha iniziato a non respirare più bene - si legge in un commento sotto alla foto del gatto, pubblicato su Facebook dal giovane - dopo una crisi respiratoria grave è stata ricoverata di urgenza e si è scoperto che la sua trachea si era ristretta a tal punto che era rimasto solo un millimetro di spazio per far passare l’aria, e ha dovuto subire un’asportazione di un centimetro della trachea. Le speranze che ce la facesse erano pochissime e c’era il rischio che morisse da un momento all’altro, ma dopo tre giorni è ancora qui e sta lottando con tutte le sue forze. Tuttavia ha avuto delle complicazioni post-operatorie e non riesce ancora a respirare da sola, e ha bisogno di ancora qualche giorno di ricovero per riprendersi appieno e poter respirare autonomamente. Noi possiamo sostenere in parte le spese veterinarie, ma per ogni giorno di ricovero i costi aumentano, e adesso la nostra paura più grande è di essere costretti a fermarci e lasciare andare Giugi perché non possiamo permetterci di farla ricoverare oltre. Abbiamo aperto questa raccolta fondi per poter continuare a sostenere le spese veterinarie per salvare questa micia splendida, in modo che possa tornare a casa a giocare con noi e con suo fratello che da giorni la cerca senza trovarla. Giugi è parte della nostra famiglia, è un pezzo dei nostri cuori, e per questo ringraziamo tutti voi che vorrete aiutarci. Ognuno di voi è per noi una luce in questo momento buio”.

Da subito hanno iniziato ad arrivare donazioni non solo dal polesine, dal Veneto e dall’Italia, ma anche da Svezia, Stati Uniti e Asia. Purtroppo, dopo qualche giorno il gatto non ce l’ha fatta e il ragazzo ha deciso di bloccare la raccolta ringraziando tutti coloro che avevano contribuito. “Giugi non ce l’ha fatta a superare le complicazioni dovute all’intervento subito - dice Luca - ringraziamo dal profondo del nostro cuore tutti voi che ci avete aiutato in questi giorni duri: le vostre donazioni ci hanno permesso di fare tutto il possibile per salvare la Giugi, senza essere mai costretti a scegliere tra la sua vita e il denaro. Ci avete dato la luce e la speranza che solo la solidarietà degli altri può dare, e grazie a voi ci sentiamo meno soli in questo vuoto che Giugi lascia. Chiudiamo qui la raccolta fondi: tutti i soldi raccolti fino ad ora verranno spesi per pagare parte delle spese veterinarie del ricovero e dell’intervento”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400