Cerca

ROSOLINA

"Appello alla vaccinazione? Respinto dal Comune"

L'opposizione attacca la scelta dell'amministrazione

Un polesano su 10 è contrario al vaccino contro il covid

ROSOLINA - Durante l'ultima seduta del Consiglio comunale di Rosolina del 28 dicembre il gruppo consiliare di minoranza "Continuità nel Cambiamento" ha presentato a ridosso dell'inizio dell'adunanza un Ordine del Giorno di carattere Politico ad oggetto: "Appello a tutti i cittadini di Rosolina a vaccinarsi". Lo ribadisce la comunicazione dello stesso gruppo di minoranza.

Nel testo, il documento riporta: ”Secondo il Ministero della Salute, da nove settimane consecutive si registra un aumento rapido e generalizzato del numero di nuovi casi di infezione. A livello nazionale l’incidenza settimanale ha superato la soglia di 350 casi per 100mila abitanti. La velocità di trasmissione nella settimana di monitoraggio si mantiene al di sopra della soglia epidemica nella maggior parte delle regioni Italiane".

"Secondo il bollettino epidemico diramato dall’Ulss 5 Polesana - prosegue la comunicazione - nella giornata del 27 dicembre 2021, si registrano nella nostra provincia 42 nuove positività e, purtroppo, due decessi di residenti in Polesine in una sola giornata. Per questo si invitano i Consiglieri comunali a promuovere, attraverso questo Ordine del Giorno, un appello di sensibilizzazione alla vaccinazione in quanto unico argine al protrarsi della Pandemia da Sars Covid 19".

"Tuttavia, al momento di inserire questo ordine del giorno, con gran sorpresa dei presenti, l'amministrazione comunale si è rifiutata di metterlo ai voti - segnala l'opposizione - A questo punto la discussione tra Francesco Biolcati, consigliere promotore del documento, e Stefano Gazzola, capogruppo di maggioranza, si accende.

A margine, lo stesso Biolcati afferma: “Non comprendo il motivo per il quale la maggioranza ha rifiutato un appello come questo, peraltro approvato anche in comuni limitrofi. E' importante che anche i consiglieri comunali facciano la loro parte nella sensibilizzazione alla vaccinazione in un momento così decisivo. Per negare un appello alla vaccinazione, durante una pandemia che sta ancora contagiando molto e portando delle persone all'ospedale, non c'è strategia politica o rivalità che tenga".

"Come il Sindaco illustra periodicamente, la situazione nel Comune di Rosolina e in provincia è molto delicata. L'azione dell'intero consiglio, e non solo di una parte, deve essere nei confronti di chi soffre, di combatte il Covid e di chi è in difficoltà. Per questo noi proporremo appelli e azioni di sensibilizzazione contro la pandemia durante tutti i prossimi Consigli comunali sicuri della cooperazione da parte della maggioranza".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400