Cerca

ROVIGO

Mascherina sul bambinello: presepe sfregiato

Brutta sorpresa per i volontari di Cantonazzo: "C'è grande rammarico".

Una mascherina sfregia il presepe

ROVIGO - La Sacra famiglia... con la mascherina. E’ il brutto scherzo con cui si è trovato a fare i conti il gruppo culturale Cantonazzo, che ogni anno prepara, con amore e passione, il presepe nella piazza centrale della frazione. Le statuine, però, sono state “sfregiate” da ignoti, che hanno aggiunto al Bambinello, ma anche alla Madonna e a San Giuseppe, una mascherina nera.

Un episodio che ha destato “grande rammarico” nel gruppo dei volontari, come racconta il presidente Fabrizio Guglielmo. “Nella giornata di ieri (mercoledì, ndr) - racconta - sono passato davanti al presepe realizzato in piazza don Arrigo Ragazzi dal nostro componente Loris, che con grande passione e impegno ogni anno lo realizza in modo eccellente, e di questo a nome mio e di tutti i componenti dell’associazione, lo ringrazio. Purtroppo, però, nel consueto giro giornaliero, ho trovato le statue del presepe con la mascherina nera, compreso Gesù bambino”.

“Mi chiedo - dice Guglielmo - quanto sia illimitata l’ignoranza umana. Attenzione: ignoranza in senso letterale, cioè persone con mancato possesso di nozioni o informazioni su una data materia o su avvenimenti. Un gesto simile non è accettabile nemmeno per il periodo pandemico che stiamo vivendo in quanto nella realtà si tratta di statue ma nel suo significato è l’inizio di una nuova vita il ricordo della nascita del nostro Signore per noi cattolici, e come noi cattolici rispettiamo le idee di tutti, anche le altre persone di qualsiasi etnia e religione devono rispettare le nostre tradizioni”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400