Cerca

ROVIGO

Sosta vietata per lavori al carcere

Parte la trasformazione dell’ex carcere di via Verdi nell’istituto minorile: divieto di parcheggio lungo tutta via Mazzini

Sosta vietata per lavori al carcere

ROVIGO - Via ai lavori per la trasformazione dell’ex carcere di via Verdi nell’istituto minorile. Da lunedì, in via Mazzini, scatterà il divieto di sosta, destinato a durare cinque mesi, necessario a garantire il cantiere per la sistemazione dell’ex casa circondariale di Rovigo, che costeggia l’intera via.

Parte, dunque, l’opera di trasformazione dell’ex carcere, che è destinato ad accogliere l’istituto di pena per minorenni, fin qui ospitato a Treviso. Il cantiere, realizzato dal ministero delle infrastrutture, avrà un costo complessivo di oltre 8,8 milioni di euro. La durata dei lavori è stimata in quasi due anni complessivi, e dunque l’opera dovrebbe essere completata entro l’autunno del 2023. Ad aggiudicarsi l’appalto, un’associazione temporanea tra imprese con sede in Molise.

Nel settembre scorso, il ministero della giustizia aveva annunciato che, nonostante le rimostranze del mondo economico e politico cittadino, indietro non si sarebbe tornati. Il ministro Marta Cartabia lo aveva assicurato durante l’incontro con i garanti, nazionale e regionali, delle persone private della libertà personale.

Il garante veneto, Mario Caramel, in quella sede aveva infatti ritenuto opportuno porre l’accento sulla criticità rappresentata, sotto l’aspetto della situazione dell’edificio e degli spazi, dall’istituto penale minorile di Treviso, luogo di detenzione per i minori del Triveneto, che secondo i programmi ministeriali dovrebbe essere trasferito nell’ex casa circondariale di Rovigo previa ristrutturazione di tale edificio.

A tal proposito, il dirigente del ministero, Tuccillo, aveva garantito che tale situazione era ben conosciuta e che, “ora che è passata la fase critica del Covid 19 che ha rallentato le operazioni, è attualmente posta nelle priorità” del suo dipartimento. Detto fatto: a metà ottobre sono stati consegnati i lavori, che ora potranno iniziare.

Il primo effetto, è il divieto di sosta che riguarderà i parcheggi a striscia blu, sul lato destro di via Mazzini, che resteranno indisponibili fino al 31 maggio prossimo per consentire lo svolgimento dei lavori, e in particolare l’accesso degli autocarri di grosse dimensioni dal cancello posto proprio su via Mazzini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400