Cerca

ROVIGO

"Siamo ostaggio dei treni parcheggiati ma in funzione"

Il grido d'aiuto inascoltato dei residenti di via Chiarugi

Il bus sostitutivo del treno si schianta

ROVIGO - "Dopo la segnalazione del 24 settembre, che faceva seguito ad altre di analogo tenore, e dopo che per qualche tempo i mezzi delle ferrovie sono stati parcheggiati, pur sempre in funzione, non nelle immediate vicinanze dalle abitazioni di via V. Chiarugi, il problema si è ripresentato".

E' la protesta che arriva da via Chiarugi, da un residente che, ancora una volta, segnala le conseguenze derivanti dall'abitudine di "scaldare" in zona i locomotori prima della partenza vera e propria. "Lo scrivente ha provveduto ad effettuare un rilievo fonometrico mediante il proprio cellulare dal cortile della propria abitazione. Pur con i limiti insiti in tale tipo di misurazione si osserva, per comparazione con la situazione indisturbata (rilevata alle ore 21 quando il locomotore se n’era finalmente andato via), che sono ampiamente superati i 3dB ammessi come limite dal Codice Civile (59,53 dB contro 32,22 dB)".

"Si ribadisce quanto già messo per iscritto nelle precedenti segnalazioni - prosegue la comunicazione - ovvero che il disagio arrecato è del tutto inaccettabile e si sollecitano le autorità e agli enti in indirizzo ad intervenire onde trovare una soluzione definitiva al problema. A questo riguardo si riportano, a titolo di esempio, le limitazioni poste a carico delle Ferrovie dalla sentenza n. 1048/2012 del 11.12.2012 del tribunale civile di Trento (confermata dalla Corte di Appello di Trento, II Sez. civile, n. 109/15 del 24.03.2015) con la quale è stato inibito a Trenitalia Spa di '…mettere in funzione treni o locomotori nei pressi dei tre binari più vicini all’abitazione dei convenuti (…) sia nelle ore diurne che nelle ore notturne e di mettere in funzione dalle ore 22.30 alle 7.00 di treni e locomotori negli altri binari (1 TD, 2 TD, Tronchetto e Gasolio) per la parte che fuoriesce dal fabbricato p.ed. 3329 e non schermata da esso”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400