Cerca

VILLADOSE

Una vita da romanzo, addio Elva!

Era la mamma di Ivan Dall'Ara, ma anche molto, molto di più

VILLADOSE - Era la mamma dell'ex presidente della Provincia Ivan Dall'Ara, ma Elva Bordon, scomparsa a 94 anni, era anche molto di più. La sua è, senza dubbio, una vita intensa, di gioie come di dolori, da raccontare.

Era emigrata da Villadose con la famiglia in Brasile nel primo dopoguerra al seguito di due fratelli Elvo Adriano e Toni, uno architetto e l’altro ragioniere. Là si era sposata con Valpo Aurelio Dall'Ara di Ceregnano nella Chiesa degli Italiani a San Paolo. Aveva messo al mondo un bambino, Ivan Giovanni, ma con il marito e il figlio era tornata in Italia dopo l’alluvione del 1951 per aiutare la famiglia del marito e gestiva una falegnameria con alcuni operai. Aveva 35 anni quando Valpo Aurelio ebbe un incidente mortale e restò sola con tre bambini da crescere: Ivan, mandato in collegio a Badia, Maria Aurelia da alcuni parenti in campagna e Carlo di pochi mesi.

Un ictus l’aveva colpita dopo poco tempo, ma la sua forza di volontà e l'amore per i tre figli la riportarono a casa. Ottenne una casa popolare, cuciva i vestiti per i figli e la gente e riuscì a mantenere la famiglia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400