VOCE
VILLADOSE
11.02.2022 - 12:50
VILLADOSE - Ogni innovazione reca, spesso e inevitabilmente, disagi come gli interventi che sono stati programmati a Villadose per la posa della fibra ottica che inizieranno il 14 febbraio e avranno una durata di sei mesi.
Per prima cosa verrà allestito il cantiere, di circa 80 metri quadrati, presso il parcheggio di via XXV Aprile. Durante tutto il periodo le strade interessate subiranno una riduzione della carreggiata, o altra istituzione viabilistica idonea, per consentire l’esecuzione dei lavori per il posizionamento della fibra ottica sull’intero territorio comunale dalla ditta aggiudicataria dei lavori Ceit S.p.A. di San Giovanni in Teatino, Chieti.
I lavori rientrano in un appalto nazionale realizzato da “Open Fiber” la cui missione persegue gli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale Europea e dalla strategia italiana per la banda ultra-larga. Un piano atto a stabilire livelli minimi di connettività in tutti i Paesi europei per i cittadini, le aziende e le istituzioni. A Villadose gli interventi consisteranno in scavi, posa pozzetti, posa cavo aereo e successivi asfalti definitivi sulle strade di volta in volta interessate. Da tempo in molti auspicavano l’arrivo della nuova tecnologia e l’esigenza è diventata drammatica durante i periodi di lockdown forzati, il telelavoro e, naturalmente, la didattica a distanza. Tali inedite situazioni hanno evidenziato problemi nella velocità di connessione dovuta all’aumento degli utenti collegati simultaneamente. La fibra ottica rappresenta, attualmente, la soluzione perché permette di trasmettere grandi quantità di dati ad altissima velocità quando ci si connette a Internet.
La ditta “Ceit” S.p.A. è incaricata della posa della prescritta e regolare segnaletica stradale, almeno 48 ore prima dell’efficacia della disciplina, a mantenerla efficiente ed al ripristino dello stato dei luoghi al di fuori degli orari di cantiere e a lavori ultimati. Questa segnaletica dovrà esplicare la propria efficacia anche durante le ore notturne quando posizionata per preavvisare le discipline 48 ore prima. È fatto obbligo all’impresa di regolamentare il traffico con proprio personale nell’eventualità del passaggio di mezzi di soccorso adibiti a particolari urgenze od in caso di particolare intensità di traffico.
L’amministrazione comunale di Villadose si ritiene sollevata da ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali danni a persone o a cose. Il sindaco Pier Paolo Barison ha espresso la propria soddisfazione per l’imminente inizio dei lavori.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE