Cerca

Rovigo

Arrivano le nuove colonnine elettriche per ricaricare le auto

Così Asm Spa e Asm Set progettano la transazione ecologica della città

ROVIGO - Asm Spa e Asm Set proseguono il loro percorso insieme per una città più green. La casa madre e la “figlia” hanno presentato due importanti novità, le prime di una lunga serie sul tema della transizione ecologica in città. Nel lavoro di riqualificazione del multipiano, dopo il murale partecipativo con al centro il tema proprio della mobilità sostenibile e la convenzione tra Asm Spa e Confindustria Venezia Rovigo, arriva anche la colonnina per permettere la ricarica di due veicoli elettrici nello stesso momento. La potenza erogata sarà di 22Kw, più che sufficiente per una ricarica contemporanea, e sufficientemente rapida, di due vetture.

Inoltre si potrà usufruire della promozione, almeno nei primi mesi, che vede il costo della ricarica compreso con il prezzo del parcheggio. Un’altra colonnina, con la medesima potenza di erogazione, verrà poi messa in funzione all’interno dell’areale aziendale dove trovano casa Asm Spa e Asm Set, vale a dire in via Dante Alighieri; un modo, per chi usufruisce dei servizi delle due aziende, di poter ricaricare il proprio veicolo elettrico. A presentare le due novità, le prime, nella sede di Asm Spa, è stato il suo presidente Giuseppe Traniello Gradassi: “Questo è un ulteriore segnale di come le due aziende collaborino, oltre che con l’amministrazione, anche con il territorio stesso, con le associazione e con i privati. In questo caso parliamo di interventi, che possono sembrare piccoli ma sono importanti segnali verso una mobilità intelligente e la più possibile eco-compatibile. Se vogliamo che la città e, e il territorio, recepiscano questo tipo di mobilità, c’è bisogno di incrementare l’infrastrutturazione e il capoluogo deve esserne l’esempio”.

Una sensibilizzazione che, come ha sempre dimostrato, è tra i punti cardine anche di Asm Set come sottolinea la sua presidente Manuela Nissotti: “Asm Set ha raccolto l'invito dalla casa madre a collaborare a questa iniziativa. È soltanto l’inizio di un percorso da intraprendere, assumendoci il ruolo di soggetto che accompagna il territorio verso la transizione ecologica. Per questo riteniamo sia fondamentale aumentare le possibilità di ricarica veicoli elettrici, anche per privati”. Come sottolineato dalla stessa presidente di Asm Set, l’azienda sta parlando con l’amministrazione comunale con l’obiettivo di portare in città almeno dieci colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400