Cerca

Rovigo

Caro bollette, la brutta "sorpresa" dei cittadini

Tanta la rabbia e i timori per i rincari troppo elevati a cui faticano a far fronte

ROVIGO - A qualcuno è già arrivata la “sorpresa”, mentre gli altri attendono con timore. Sono vere e proprie batoste quelle che si vedono nelle bollette energetiche, luce e gas, tanto da far rizzare i capelli a molti nel momento della lettura dell’importo.

In questi giorni, nelle case dei rodigini e dei polesani stanno arrivando le bollette del gas, relative al periodo novembre e gennaio scorsi. E le cifre sono davvero altissime, specialmente se confrontate con i conti dello stesso periodo dell’anno precedente. Incrementi che arrivano anche al quadruplo dell’importo pagato a febbraio 2021, segnale di una botta non da poco. E la problematica riguarda sia i cittadini, ma anche le aziende che hanno visto gonfiarsi e non poco le cifre scritte nelle bollette energetiche rapportate allo stesso periodo dello scorso anno. Mettiamoci anche il conguaglio e là i capelli si sono rizzati ancora di più.

C’è chi ha avuto un momento di mancamento all’apertura della sgradita busta come Cristina: “Onestamente quando ho aperto la lettera stavo per fare un colpo. La bolletta del gas ha avuto un rincaro inaudito, parlo di tre volte superiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Anche la luce è aumentata ma per ora in maniera contenuta. E menomale, almeno quella”.

Giordano, abbottonato per mascherare la rabbia sull’argomento, afferma: “In questi giorni mi è arrivata sia la bolletta della luce sia quella del gas. Aumento? Vedere la cifra tre volte superiore, se non è una batosta questa non so cosa lo sia”. Anche Nicoletta ha visto dei notevoli cambiamenti: “Gli aumenti ci sono e sono parecchio consistenti. E che non mi è ancora arrivato il conguaglio. Quando vedrò anche quello sarà una bella mazzata”.

Chi, al momento, è ancora ignara della sgradita sorpresa è Giovanna: “Ho appena cambiato il gestore e, probabilmente per questo, non ho ancora rilevato particolari rincari in bolletta. Ma so che arriveranno, quindi non mi resta che aspettare e vedere. So che c’è la possibilità di rateizzare il pagamento, potrei scegliere questa soluzione. Se aspetto gli aumenti senza timore? Per forza, non è che possiamo cambiare le cose. È così e non c’è alternativa”.

Anche Barbara è ancora in trepida attesa: “Quella del negozio è arrivata, ma è quella della casa che mi spaventa. La sto aspettando con ansia, e non perché non vedo l’ora di riceverla chiaramente. Mi attendo già una bella botta”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400