Cerca

CORONAVIRUS

Sì al bonus psicologo: l'aiuto post pandemia

Arriva l'ok dalle commissioni. Ora si va in aula alla Camera

Ecco il bonus psicologo, contro l'ansia da pandemia

Le commissioni Affari istituzionali e Bilancio hanno approvato l'introduzione del bonus psicologo, che ora passa quindi al voto delle Camere. Si tratta di una misura di sostegno volta ad aiutare economicamente quanti hanno avuto e hanno necessità di un aiuto specialistico, anche in considerazione dell'impatto che lockdown e pandemia hanno avuto per molti.

Secondo il testo licenziato, questa misura servirà a "potenziare l’assistenza per il benessere psicologico individuale e collettivo, anche mediante l’accesso ai servizi di psicologia e psicoterapia in assenza di una diagnosi di disturbi mentali, e per fronteggiare situazioni di disagio psicologico, depressione, ansia, trauma da stress". 

In particolare, il bonus consisterà in "un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti. Il contributo avrà un importo massimo di 600 euro a persona e sarà parametrato alle diverse fasce Isee al fine di sostenere le persone con Isee più basso. Sono escluse dalla platea dei potenziali beneficiari le persone fisiche con Isee superiore a 50.000 euro".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400