Cerca

OCCHIOBELLO E ROVIGO

"E' molto semplice: premiato il progetto migliore"

La presidente di As2 Caterina Furfari replica alle critiche di Confindustria

OCCHIOBELLO E ROVIGO - Il Comune di Occhiobello si inserisce, all'ultimo, nel bando per i patti territoriali e con il suo progetto per la riqualificazione della "zona mercato" di via Eridania balza in testa alla graduatoria, "erodendo" i fondi a disposizione degli altri partecipanti al progetto.

In particolare, il progetto di digitalizzazione presentato dalla Provincia per tutti i 50 Comuni riceverà (se finanziato) 6,3 milioni di euro anziché i sette richiesti; mentre quello del Comune di Porto Tolle per la ricerca nell'ambito della molluschicoltura vedrà assegnati 905mila euro a fonte di 1,5 milioni richiesti.

Confindustria insorge ma As2, l'azienda pubblica di servizi strumentali responsabile locale dei patti territoriali, replica, con la presidente Furfari: "Polemica fuori luogo. I progetti sono stati tutti valutati dal punto di vista della fattibilità tecnico-economica, e quello di Occhiobello è risultato il migliore, dando lustro all'intero progetto pilota. Nel progetto presentato da Porto Tolle - ha aggiunto - erano invece sovrastimati, ad avviso del collegio indipendente di valutazione, i costi legati alle consulenze, quantificati in 1,2 milioni di euro: di questi costi, solo 693mila euro sono risultati ammissibili, e il progetto è stato finanziato di conseguenza".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400