Cerca

musica

Artika vola all'Eurovision

Katrin Roselli, giovane artista rodigina, si è aggiudicata la finale del contest “Una Voce per San Marino”

Da Rovigo all'Eurovision: il sogno di Artika

ROVIGO - La giovane artista Artika, nome d’arte di Katrin Roselli, si è aggiudicata la finale del contest “Una Voce per San Marino”, il concorso canoro che seleziona l’artista che rappresenterà San Marino all’Eurovision Song Contest edizione 2022.

Questo risultato segna un importante traguardo per la carriera artistica della ventunenne rodigina e una grande opportunità di lancio nel panorama musicale internazionale.

Il format della selezione è avvenuto con una prima candidatura online dove i partecipanti hanno presentato un brano a loro scelta. Valutata favorevolmente per le ottime capacità interpretative ed esecutive Artika è stata chiamata per il casting al Teatro Titano di San Marino dove ha dovuto sfidare ben 500 artisti.

Esibendosi con due brani, uno dei quali inedito, la giovane cantante ha superato anche questa fase ed è stata ammessa tra i 60 semifinalisti della sezione Emergente.

Nella serata delle esibizioni dei semifinalisti, superando ogni aspettativa e distinguendosi per la grinta e la coinvolgente presenza scenica, Artika si è aggiudicata la finale assieme ad altri 15 artisti.

Ora si aprono le porte per l’ultima fase: nove di questi cantanti emergenti si scontreranno nella finalissima con nove artisti della categoria Big, nella quale spiccano nomi altisonanti come Achille Lauro, Valerio Scanu e Ivana Spagna.

Artika canterà due inediti che verranno pubblicati a breve: “Cyberpunk” scritto da lei con Stefano Paviani e Nicola Messadaglia e “If you love me” scritto sempre da Artika e prodotto da Drvmmer (Andrea Menarello).

“Quando mi sono presentata per la prima volta ero abbastanza tranquilla – ha dichiarato la giovane artista - quando ci sono contest così grandi parti già sapendo che ci sono tante persone brave quindi la cosa migliore che si possa fare è divertirsi. Quando poi sono stata richiamata per le semifinali ero felicissima ho chiamato Andre, il producer ma soprattutto amico, con cui ho scritto il mio pezzo. Successivamente ho chiamato il mio manager Cristian Gallana che ha informato tutta la squadra perché la cosa stava diventando più seria e dovevamo essere pronti".

"Voglio fare del mio meglio ma in ogni caso sono contenta che adesso potrò far sentire qualcosa del progetto a cui lavoro da tempo. Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno supportata: Giuseppe Lopizzo, Drvmmer, Cristian Gallana, Nicola Messadaglia, Stefano Paviani, Annalisa Vassalli, la mia famiglia e i miei amici.”

Con la speranza che Artika possa arrivare in finalissima e portare un po’ di Rovigo in quel di San Marino  tutti i suoi fans le augurano un sentito “in bocca al lupo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400