Cerca

PORTO TOLLE

Ecco la exit strategy per i pescatori

L'assessore Tania Bertaggia rassicura: "Diritti di pesca, al Consorzio per 15 anni"

Ecco la exit strategy per i pescatori

L'assessore Tania Bertaggia

PORTO TOLLE - Nel pomeriggio di ieri, su richiesta del Comune di Porto Tolle, presso la Prefettura di Rovigo, si è riunito un tavolo di confronto sul rilascio dei permessi di pesca.

Hanno partecipato il prefetto Clemente Di Nuzzo, il viceprefetto Rosa Correale, l’Assessore Regionale Cristiano Corazzari, il Presidente della Provincia Enrico Ferrarese il suo delegato alla Pesca nonché Sindaco di Porto Tolle Roberto Pizzoli, l’Assessore alla Pesca di Porto Tolle Tania Bertaggia e il Presidente del Consorzio di Scardovari Luigino Marchesini.

Il Sindaco Roberto Pizzoli: “Ringrazio il Prefetto e il Viceprefetto che come sempre hanno dimostrato massima disponibilità per affrontare una questione annosa, quale quella del rilascio del nulla osta alle graduatorie per il rilascio delle autorizzazioni di pesca ai molluschi, così come l’Assessore Corazzari e il neoeletto Presidente della Provincia Ferrarese, che ha da subito compreso la rilevanza del tema trattato, che coinvolge il nostro territorio sia dal punto di vista sociale che economico. La volontà comune è quella di tracciare una strada stragiudiziale, per giungere al rilascio dei permessi in un arco di tempo contenuto”. 

L’Assessore Tania Bertaggia: “Il tavolo di confronto ci ha confermato la possibilità di ricercare ed individuare, con la massima trasparenza ed imparzialità, una exit strategy dal conflitto giudiziario, che possa restituire finalmente un po’ di serenità ai pescatori e a tutto il settore della pesca polesana. Preme rassicurare i pescatori circa il fatto che i diritti esclusivi di pesca sono attribuiti al Consorzio per un periodo di 15 anni in forza di una delibera del Consiglio Provinciale di ottobre 2019 che è assolutamente legittima, valida ed efficace”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400