Cerca

ADRIA

Borgo Dolomiti, inaugurato il centro civico nella ex scuola

L'orgoglio del sindaco Omar Barbierato

ADRIA - L’ex scuola di Borgo Dolomiti diventa un centro civico a servizio della comunità. L’edificio è stato oggetto nei mesi di un importante intervento di ristrutturazione e adeguamento energetico e si appresta a riaprire i battenti. Ieri mattina ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione, inserita nelle celebrazioni per il 70esimo dell’alluvione perché quel borgo è sorto proprio all’indomani dell’alluvione grazie agli aiuti arrivati dal Trentino Alto Adige: emblematico il nome del borgo, così pure le strade interne da via Merano a Bolzano, quindi Brennero, Trento e Gardena.

Dopo il saluto del sindaco Omar Barbierato e delle altre autorità presenti, l'intervento di Carlo Piombo, già sindaco di Rovigo ed ex commissario regionale della fondazione Borgo Dolomiti che ha parlato sul tema “L’alluvione del 1951: la ricostruzione e l’esodo”. La cerimonia si è conclusa con la benedizione dei locali da parte del parroco di San Vigilio don Fabio Finotello.

"Inaugurare il nuovo centro civico - ha precisato il primo cittadino - significa mettere a disposizione della comunità uno strumento di formazione, socializzazione e rigenerazione sociale del territorio". 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400