Cerca

ROVIGO

Ecco il vademecum degli aiuti per l'Ucraina

Tutte le informazioni per capire come accogliere i rifugiati o fare donazioni

Ecco il vademecum degli aiuti per l'Ucraina

ROVIGO - Rovigo sta rispondendo con la massima solidarietà nei confronti del popolo ucraino. Continuano ad arrivare generi di ogni tipo alla parrocchia di San Bortolo, alla Croce Rossa e anche il Comune di Rovigo si è attivato tramite i servizi sociali con un vademecum su cosa fare e dove andare per ricevere e dare aiuto. 

Ieri il Salone d'Onore di palazzo Nodari ha ospitato un incontro di coordinamento fra istituzioni e associazioni coinvolte.

Ecco la scheda riassuntiva con tutte le informazioni e i punti di riferimento da contattare.

Appena arrivati: recarsi al Covid Point della Cittadella Socio-Sanitaria di Rovigo, viale Tre Martiri 89. Altri Covid Point in provincia: Trecenta, Adria, Lendinara. 

Qui verranno eseguiti il tampone rapido e lo screening sanitario
Ingresso in Italia: sottoporsi a 5 giorni di isolamento preventivo al domicilio ospitante, oppure in un Covid Hotel del territorio.

In caso di positività al Covid verrete invitati a 5 giorni di isolamento presso il domicilio ospitante, oppure presso un Covid Hotel del territorio.  

Entro 8 giorni dall’arrivo a Rovigo, bisogna inviare la Dichiarazione di presenza presso la Questura di Rovigo, piazzale Guido Consigli, 1.

Scarica il modulo da qui: https://questure.poliziadistato.it/statics/47/dichiarazione-di-presenza.pdf) e invia: il modulo; copia del passaporto o di altro documento: e, ove in possesso di certificazione verde; o inviare riferimenti in caso di assenza di documenti; indicare l'indirizzo della sede ospitante; al’indirizzo e-mail: immig.quest.ro@pecps.poliziadistato.it 

Altre info presso: https://questure.poliziadistato.it/it/Rovigo/articolo/27036220c95c25214444251327 
Attivato uno sportello integrato  del Comune di Rovigo per ricevere informazioni, per qualsiasi segnalazione di arrivi e per organizzare al meglio l’ospitalità e gli aiuti.

Tel. 0425/206590 dal lunedì al sabato ore: 9.00-12.00

mail a: sportellointegrato@comune.rovigo.it

I documenti necessari sono: passaporto o altro documento di riconoscimento.

Non è necessaria la richiesta di Asilo, ma solo Dichiarazione di presenza da parte dell’interessato e Dichiarazione di ospitalità da parte di chi offre l’alloggio.

I punti di raccolta no food: Raccolta abiti e scarpe in buono stato, abiti e scarpe per bambini, coperte e biancheria. Emporio No Food – OdV Bandiera Gialla (contattare lo Sportello Integrato) 

Punti raccolta farmaci: 
Raccolta farmaci da inviare in Ucraina - Croce Rossa (contattare lo Sportello Integrato) 

Per donazioni
Conto intestato alla Diocesi di Adria-Rovigo - Caritas.

Causale: “Emergenza Ucraina: prima accoglienza”

IT17E 0859 0122 000 4100 0067 224

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400