Cerca

Rovigo

Posteggi in città, un problema che va risolto

La voce dei rodigini

ROVIGO - I parcheggi a Rovigo? Quanta fatica a trovarne uno libero e sia mai cercarlo non a pagamento perché le strisce blu hanno quasi il monopolio dei posti nel centro cittadino, e non solo.

E poi se si ha la fortuna di trovarlo non è nemmeno tanto economico, come lamentano diversi cittadini. Insomma tra i pochi parcheggi e il loro elevato prezzo, cittadini ma anche negozianti chiedono interventi decisi per contrastare, quello che per loro, è un bel problema.

Tra le ipotesi si parla di tariffe agevolate dei parcheggi, magari gratuiti nei fine settimana, per venire incontro alle attività ma anche se sia possibile pensare a qualche promozione per chi fa acquisti in centro, come buoni per il parcheggio o tariffe giornaliere, così che chi decide di fare una passeggiata non debba avere l’ansia di tornare all’auto in tempo.

Insomma, il tema è indubbiamente “caldo” e non lo si scopre certo oggi.

Sulla questione Giorgia, che in centro ci lavoro quotidianamente, sottolinea: “Se sono cari i prezzi dei parcheggi? Direi proprio di sì. Penso che si potrebbe pensare a fasce orarie con sosta gratuita e perché pensare ad utilizzare più frequentemente uno strumento come Easy Park. Ti permette di pagare la sosta effettiva che fai senza andare ‘a caso’ o correre per aggiungere altre monetine per prolungare l’orario della sosta. Magari pensando a promozioni a chi utilizza questa applicazione, secondo me potrebbe essere una buona soluzione”.

Il prezzo, però, non è l’unico problema ad affliggere i parcheggi in città come sottolinea Brando con le sue parole: “Io lavoro in centro e il primo problema che si presenta ogni mattina è trovarlo. Inoltre penso che i prezzi siano un po’ alti rapportati a città limitrofe anche più grandi. Per incentivare il turismo, ma anche le attività commerciali del centro, la soluzione è abbassare i prezzi delle soste”.

Anche il numero di parcheggi a disposizione non soddisfa Emanuele: “Sono pochi e si fa fatica a trovarli. Bisognerebbe prima concentrarsi su quello e poi anche sul prezzo della sosta”.

Infine, Alberto, va controcorrente: “Venendo da fuori città utilizzo spesso il multipiano vista la convenzione di sosta nel parcheggio. Poi a pensarci bene, comunque, i prezzi non sono così elevati. Penso a città come Vicenza, che conosco bene, dove la sosta è molto più esosa”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400