Cerca

san pio x

Parco Pampanini, Rizzato: "Riqualificato uno dei polmoni verdi della città"

La voce dei residenti del quartiere è stata ascoltata, ma ora serve un piano di contrasto alla criminalità

ROVIGO - "Finalmente un piccolo passo in avanti per la riqualificazione di Parco Pampanini a San Pio X". Così esordisce il consigliere comunale Lorenzo Rizzato, riferendosi all'intervento di questi giorni sulla piastra polivalente, una proposta da lui avanzata in consiglio comunale.

Rizzato, che in questi anni si è occupato a più riprese delle problematiche del quartiere, avanzando al contempo delle proposte per risolverle, continua dicendo: "L'installazione delle porte da calcetto e dei canestri nella piastra polivalente del parco è sicuramente un passo in avanti per la valorizzazione di uno dei parchi più grandi della città, un vero polmone verde che però è stato abbandonato a se stesso. In più occasioni ho portato la voce dei residenti di San Pio X in consiglio comunale e devo ringraziare gli assessori Favaretto ed Alberghini per aver ascoltato il quartiere ed aver realizzato questo piccolo ma importante intervento".

"Come ho già detto anche in consiglio comunale - riprende - questo intervento non solo rende più accogliente e vivibile la zona ma incentiva anche l'attività sportiva e la socialità, soprattutto tra i più giovani. Già ieri pomeriggio ho notato una ventina di ragazzi che stavano giocando a calcetto: ciò dimostra che l'intervento è stato fin da subito molto apprezzato."

Il consigliere però avanza altre proposte: "Per una completa riqualificazione della piastra è necessario intervenire anche sulla pavimentazione, ormai usurata dal tempo ed installare maggiori lampioni in tutta l'area." E aggiunge: "San Pio X è il secondo quartiere più popolato della città, quindi merita la giusta attenzione da parte dell'amministrazione comunale, spero pertanto che questo non sia un intervento spot ma che si realizzino anche le altre proposte da me presentate, come l'installazione di nuovi giochi per bambini, maggiore illuminazione e soprattutto la videosorveglianza per contrastare alcuni fenomeni di criminalità che periodicamente avvengono nella zona, come lo spaccio ed il vandalismo". 

Rizzato infine conclude dicendo: "Dopo tre anni di interrogazioni, segnalazioni, sopralluoghi ed anche la presentazione di un emendamento al bilancio comunale specifico per Parco Pampanini, finalmente il quartiere è stato ascoltato ma c'è ancora tantissimo da fare. Spero che questo intervento possa essere il primo di una lunga serie."

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400