Cerca

Lendinara

Smart country, progetto per il futuro digitale delle aziende

Promosso dal Comune di Lendinara con la coop Il Raggio verde nel laboratorio WakeHub

Smart country, progetto per il futuro digitale delle aziende

LENDINARA - La campagna diventa digitale con il nuovo progetto in avvio - Smart Country - con cui il Comune di Lendinara in collaborazione con coop Il Raggio Verde, intende valorizzare le competenze digitali delle giovani generazioni per sviluppare le risorse paesaggistiche, agricole e rurali del territorio polesano. Dopo un’attenta lettura di quanto avvenuto con la prima emergenza sanitaria, si è riscoperto un nuovo modo di vivere l’economia locale e le relazioni, tra riscoperta delle tradizioni e la necessità di connettersi attraverso le nuove tecnologie. Smart Country si inserisce in questo contesto per fare in modo che le nuove generazioni, definite digitali, valorizzino e impieghino le loro competenze per rinnovare la tradizione agricola del nostro territorio rendendola più “smart” e accessibile.   

Attraverso un percorso di conoscenza delle risorse locali e di laboratori tematici per apprendere le tecniche di comunicazione ed e-commerce, si vuole costruire un team di ricerca di giovani under 30 che analizzi e formuli una proposta di sviluppo in chiave digitale di alcune aziende agricole, agrituristiche o fattorie didattiche, in modo da renderle più competitive e appetibili rispetto ad uno scenario in continua evoluzione. A questo scopo è indetta una call per la ricerca di giovani tra i 18 e i 30 anni che abbiamo particolare interesse per i temi dell’innovazione e dell’impresa digitale, nonché del turismo rurale e della sostenibilità ambientale. Sul sito www.wakehublab.org è possibile visionare la call rivolta ai giovani e compilare il modulo online per candidarsi come membro del team di ricerca.

I workshop tematici si terranno a partire dal 16 maggio per i tre giorni successivi presso WakeHub, in via Caduti del lavoro, 33 a Lendinara e, a seguire, ci saranno le work-experience nelle aziende che si candideranno con l’apposita Call che sarà presentata ufficialmente il 21 aprile alle 18 nella Cittadella della Cultura di Lendinara. “Smart Country” è un progetto inserito nell’ambito del piano di intervento “Capacitandosi” co-finanziato dalla Regione del Veneto. Per avere informazioni in merito al progetto, alla call per i giovani e alla call per le aziende si può scrivere a wakehublab@coopilraggioverde.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400