Cerca

polesella

Occhi aperti per il Terzo settore

Un importante convegno organizzato dal Comune

51126

Il sindaco di Polesella Leonardo Raito

POLESELLA - Si terrà il prossimo giovedì 21 aprile a partire dalle 20.30 presso la sala Agostiniani del Comune di Polesella un incontro formativo sul “Terzo Settore: rendiconto per cassa Mod. D” organizzato dal Comune di Polesella e rivolto a tutti gli amministratori delle associazioni che fanno parte del Terzo settore e che devono redigere nei prossimi giorni tale documento con il nuovo schema fisso proposto dal Decreto 5 marzo 2020 dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Il convegno, che avrà un taglio strettamente pratico, sarà moderato dal Sonia Colombani, assessore del comune di Polesella, e tenuto dalla relatrice Luisa Angela Vallese, dottore commercialista, che da anni si occupa della normativa degli enti non profit.

Il convegno si propone lo scopo di dare informazioni utili alle associazioni minori (con ricavi annuali inferiori a € 220.000,00), aiutandole a redigere con più sicurezza lo schema del Rendiconto, obbligatorio già dall’anno 2021, per evitare di incorrere in errori, sanzioni e responsabilità da parte del legale Rappresentante e degli altri membri del Direttivo.

L’argomento è di particolare importanza per le associazione del Terzo settore, tenuto conto che il bilancio e relazione di missione per i grandi enti o il rendiconto per cassa, per i piccoli enti, non saranno più documenti interni, ma diventeranno pubblici, dovendo il rappresentante legale o un suo delegato, inviarli entro il 30 giugno di ogni anno al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts) entrato in vigore lo scorso 23 novembre 2021.

Tutte le associazioni sono invitate a partecipare. E' possibile confermare la presenza scrivendo a segreteria@comune.polesella.ro.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400