Cerca

Adria

Bullismo, un manuale per uscire dal tunnel

Andrea Castronovo presenta il suo romanzo in sala Bocchi.

Bullismo, un manuale per uscire dal tunnel

ADRIA - Venerdì 22 aprile, alle 18, si terrà nella sala Bocchi di palazzo Bocchi, in Corso Vittorio Emanuele ad Adria, la presentazione del libro di Andrea Castronovo “E quindi uscì a riveder le stelle”, alla presenza dell’autore che dialogherà con Antonella Bertoli, scrittrice e giornalista.

Presenterà l’incontro Elena Passadore, presidente della Fondazione scolastica Carlo Bocchi, che gentilmente ha concesso la sala e collabora all’iniziativa. Saranno presenti Lino Pietro Callegarin Presidente Arci, Donata Pavini Presid. ArciSolidarietà, Nicola
Pizzamiglio presidente PolitropiaArciGay. Il romanzo affronta le vicende di un giovane uomo, Tommaso, che reduce da ripetuti atti di bullismo subiti durante l'adolescenza, non riesce a liberarsi dai suoi demoni. Non è un libro che si possa raccontare: ciò che si può affermare dopo averlo letto è che restano profonde impressioni ed emozioni, quasi una commozione che spinge il lettore a entrare in comunione con Tommaso per scuoterlo e dirgli cosa fare, parlare, sfogarsi.

Viene voglia di aiutarlo perché oscilla in continuazione tra l’orgoglio e il disonore, la gioia e il dispiacere. Non sappiamo fino in fondo se lui accetta la propria omosessualità: ciò che balza agli occhi è la sua consapevolezza di essere umano, fallibile, di per sé “sbagliato” in quanto imperfetto. Convivono nelle pagine personaggi veri e inventati, stelle, angeli e alieni. Il romanzo “E quindi uscì a riveder le stelle”, edizioni BookTribu, di Andrea Castronovo, originario di Faenza (Ravenna) è una storia che si snoda tra l’abisso e lo spazio infinito.

Spetterà all’umano sentire del lettore decidere se si tratta di dannazione o divina rinascita. L’eco letteraria della Divina Commedia allude a un percorso di discesa, ricerca e risalita verso la salvezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400