Cerca

Fiesso Umbertiano

Rompere le uova non è mai stato così bello

Una Pasqua che ritorna alle sue tradizioni dopo il Covid

Rompere le uova non è mai stato così bello

FIESSO UMBERTIANO - A Fiesso Umbertiano, la domenica di Pasqua, è arrivata portando con sé, dopo due anni di "fermo", il tradizionale, e tanto atteso "Cozzo delle uova sode", organizzato dalla Pro loco, guidata da Lucio Frizziero ed in collaborazione con l’amministrazione comunale. La piazza ex Municipio, si è vestita di allegria e di bellissimi momenti di condivisione tra grandi e piccini.

Si sono svolte due gare, in cui le uova erano state precedentemente cotte e marchiate dalla stessa Pro loco. Ogni concorrente, scelto il proprio uovo, ha sfidato l'avversario, utilizzando tecniche consolidate nel tempo e "cozzando" fino alla rottura delle uova. Il più resistente, passava alla sfida successiva. L'incitamento e le battute del pubblico, hanno accompagnato la gara con momenti esilaranti ma anche di grande attenzione. Il presidente della Pro loco, Lucio Frizziero, ha condotto la gara con grande maestria e la giuria, composta dagli amministratori comunali Cristina Zerbinati, Simone Bovi e Michela Pellegrinelli, ha verificato la regolarità dei "cozzi" e degli abbinamenti su estrazione. Ogni iscritto ha ricevuto un gadget, i bambini un uovo pasquale e i vincitori coppe e targhe.

"Una grande festa per tutti, attesa e fortemente sentita dopo i sacrifici che la comunità e le associazioni di Fiesso Umbertiano, hanno vissuto in questi due anni di pandemia da Covid-19 - le parole del sindaco Luigia Modonesi - rivedere le famiglie unite in piazza, sorridere, scambiarsi gli auguri e giocare con i bambini gioiosi, ha fatto sentire, nel cuore di ciascuno, il profondo significato della Pasqua, dei valori della rinascita e della resurrezione". I vincitori del "Cozzo delle uova sode 2022" categoria adulti sono stati Giovanni Piola, primo posto, Riccardo Tramarin al secondo posto, Francesco Gozzo e Francesco Guerzoni, terzo posto pari merito. Per la categoria bambini Gaia Zerbinati primo posto, quindi Alessandra Mantovani al secondo, Alice Sinigaglia ed Elena Montalbano terze pari merito. La mattinata si è poi conclusa con l'estrazione della lotteria con in palio tre enormi uova di cioccolato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400