Cerca

san martino di venezze

I valori dello sport insegnati ai nostri figli

La mental coach Cinzia Mattiolo si fa "ponte" tra adulti e ragazzi

I valori dello sport insegnati ai nostri figli

SAN MARTINO DI VENEZZE - Spirito di squadra, rispetto, etica, sacrificio e impegno; valori fondamentali, pilastri dello sport. Questi gli importanti e delicati temi che la psicologa e mental coach Cinzia Mattiolo ha illustrato durante l'incontro svoltosi martedì sera al Forum di San Martino.

Serata organizzata dalla società Destra Adige 2021, in collaborazione con il patrocinio dell'amministrazione comunale, assessorato allo sport. "Mamma, papà, lasciatemi giocare: il ruolo dei genitori nella vita sportiva dei figli", questo il filo conduttore dell'incontro tenuto dalla specialista Cinzia Mattiolo, dello staff del Calcio Padova nel settore Primavera, oltre che psicologa dello sport nella delegazione Figc di Padova e Rovigo.

Diversi i partecipanti, a partire da numerosi ragazzi del settore giovanile di calcio della squadra Destra Adige, oltre a ragazzine della società di pallavolo Abc La Fenice e del Nuovo Basket Rovigo, assieme ad allenatori e genitori.

Cinzia Mattiolo ha saputo coinvolgere il pubblico, specialmente i ragazzi, spiegando in modo semplice ma efficace il significato fondamentale di praticare sport sin dalla giovane età, e  dell'importanza di instaurare una buona relazione di fiducia e rispetto con i genitori e gli allenatori nella pratica sportiva.

Un incontro che ha saputo suscitare interesse e curiosità da parte sia dei ragazzi, ma anche degli adulti, per capire il ruolo e il rispetto dei ruoli tra madri, padri, figli, allenatori e formatori, per lasciare la libertà di giocare e soprattutto sbagliare ai bambini e ai ragazzi, assieme ai loro compagni di squadra e amici, e far capire agli adulti l'importanza di stare loro vicino, con sensibilità e discrezione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400