Cerca

IN 3 MINUTI - 04/05/22

SICCITA’, COLDIRETTI: “SI FACCIA QUALCOSA DI CONCRETO”

“Come Coldiretti abbiamo da sempre suggerito di costruire i bacini per contenere le piogge, le campagne sono in grande difficoltà e le piogge dell’ultimo periodo non sono bastate”. All’indomani dell’ordinanza di Luca Zaia per il contenimento della siccità, che decreta lo stato di crisi idrica, il presidente di Coldiretti Carlo Salvan sottolinea che l’agricoltura anche polesana è in ginocchio: “Sollecitiamo le istituzioni a fare qualcosa di più concreto”.  L’ordinanza di Zaia chiede a tutti gli utilizzatori di acqua, e in particolare a quelli dell'agricoltura, quelli che irrigano giardini e parchi e i titolari di concessioni a derivare, un "uso parsimonioso e sostenibile" di questa risorsa.

WELFARE: IL COMUNE STANZIA ALTRI FONDI

Proseguono le iniziative a sostegno delle famiglie. A partire dalla proroga della scadenza del Bonus idrico integrativo, portata al 30 giugno. Lo ha comunicato l’assessore al Welfare Mirella Zambello, spiegando che interessa le persone con Isee basso a 6.800 e chi ha una invalidità certificata dalla legge 104 con Isee a 20 mila euro. “La giunta - ha detto Zambello - sta lavorando per mettere a disposizione dall’avanzo di bilancio, una cifra rilevante, di circa 600mila euro, da destinare a contributi per le famiglie, elevando il reddito Isee a 18 mila euro”. A disposizione anche 300mila euro rimasti dai fondi Covid per le povertà educative.

IL COVID MORDE ANCORA, IN CALO I RICOVERI

Altri 193 positivi in un solo giorno, con l’incidenza dei nuovi malati, però, che scende sotto il 10% e si attesta a quota 9,19% rispetto al totale dei tamponi fatti. Sono 2.598, in questo momento, i polesani ancora positivi al virus. Negli ospedali, invece, restano tredici persone ricoverate di cui un paziente in gravi condizioni nella terapia intensiva dell’ospedale di Trecenta. Sono 94 invece le positività riconducibili alle case di riposo, con 62 ospiti e 32 operatori ancora positivi al virus.

TOPI DA CITTA’ RITORNANO INDISTURBATI

Un enorme topo sul marciapiede nel centro città. E' quello che ha fotografato (e ci ha mandato) un nostro lettore. Siamo in via Silvestri, la strada che conduce in piazza Garibaldi: due passi dal salotto buono di Rovigo. Qui, sul marciapiede, è stato fotografato un ratto di grandi dimensioni, intento a cercare cibo. Non è certo la cartolina ideale per la città, tanto più in una strada dove sono molti gli esercizi commerciali e i locali pubblici. Insomma, nel centro di Rovigo c'è un problema di ratti che, a quanto pare, gli interventi di disinfestazione fatti periodicamente non riescono a risolvere.

CARCASSA DI DELFINO TROVATA TRA I RIFIUTI

Nei giorni scorsi circa 60 volontari hanno accolto l’appello del referente regionale di Plastc Free Riccardo Mancin, per pulire la spiaggia di Boccasette, una delle perle del litorale del Delta. E purtroppo in mezzo alla tonnellata di rifiuti soprattutto di plastica, raccolta, è stata ritrovata una carcassa di delfino con una corda annodata alla cosa. Avvertita la capitaneria di porto di Pila e di Chioggia. La passeggiata ecologica, giunta ormai alla quarta edizione, ha visto i partecipanti affollare di primo mattino l'arenile di fianco al bagno Scano Palo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400