VOCE
Rovigo
10.05.2022 - 17:12
ROVIGO - Da oggi è online il questionario digitale sui parchi e le aree verdi di Rovigo. L’Assessora Merlo: “La partecipazione della cittadinanza ingrediente fondamentale per il futuro della città”.
Bastano pochi minuti per esprimere la propria opinione e contribuire alle scelte strategiche sui parchi pubblici e le aree verdi di Rovigo. Da oggi, infatti, è compilabile da cellulare, tablet o computer il questionario digitale promosso dal Comune di Rovigo nell’ambito del percorso di redazione del nuovo Master Plan del Verde.
“Fino al 15 giugno – spiega l’Assessora Dina Merlo – chi vive, lavora o studia a Rovigo, potrà dire cosa pensa e come vorrebbe che migliorassero i parchi e le aree verdi. La partecipazione dei cittadini e delle cittadine è un ingrediente fondamentale quando si impostano strumenti di pianificazione e quindi quando si parla del futuro della città e del suo territorio.”
Compilare il questionario è molto semplice. Basta andare alla pagina https://tinyurl.com/RovigoVerde, e rispondere alle varie domande, selezionando tra le opzioni.
Il questionario è stato implementato dalla società Leganet, incaricata dal Comune di Rovigo a redigere il Master Plan del Verde. “La prima parte delle domande – aggiunge Maurizio Gazzarri, project manager di Leganet – riguarda la frequenza con la quale i cittadini fruiscono dei vari parchi attrezzati, le motivazioni, la distanza da casa o da lavoro, le modalità con le quali si raggiunge il parco più frequentato, fino a un sintetico giudizio di merito sulla qualità. La seconda parte del questionario è incentrata sulle proposte di miglioramento e di ubicazione di nuovi parchi. Infine, in una sezione del tutto opzionale e svincolata dal resto delle domande, i cittadini potranno, se vorranno, lasciare i propri dati per essere informati e coinvolti anche in futuro in azioni di partecipazione e miglioramento delle aree verdi.”
Per la compilazione del questionario servono pochi minuti. Non serve alcuna forma di autenticazione e i dati saranno trattati rigorosamente a norma della legge sulla privacy. I risultati sono completamente anonimi e saranno diffusi solo in forma aggregata.
“Il questionario digitale fa parte di un vero e proprio processo partecipativo – aggiunge l’Assessora Merlo – ed è una delle prime volte che in Italia si utilizzano strumenti di questo tipo per accorciare la distanza tra amministrazione comunale e cittadinanza. Ci rivolgiamo ai ragazzi e alle ragazze delle nostre scuole, alle famiglie, alle associazioni del territorio, ai nonni e alle nonne che fruiscono degli spazi con i nipoti, a coloro che fanno attività fisica o portano a spasso il proprio cane. In generale, chiediamo a tutta la cittadinanza di rispondere perché chiunque può contribuire a immaginare la Rovigo del futuro.”
Il questionario online è una delle tappe che sta portando alla redazione del nuovo Master Plan del Verde Urbano di Rovigo. Il lavoro su questo importante strumento di pianificazione è iniziato a fine 2021 e proseguirà nei prossimi mesi. Il percorso partecipativo sarà arricchito con incontri e momenti di confronto anche in presenza.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE