VOCE
porto tolle
19.05.2022 - 19:09
PORTO TOLLE - Il Sindaco Roberto Pizzoli, con l’Assessore ai Lavori Pubblici Diego Marchesini, il responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune Arch. Giorgio Portesan e l’Ing. Michelangelo Micheloni hanno dato aggiornamenti riguardo i lavori in corso sulla scuola elementare di Scardovari, presso cui lo scorso mese si è verificato il danneggiamento di una porzione di solaio.
Il Sindaco ha presentato l’Ing. Micheloni ai genitori della primaria: “L’Ing. Micheloni, che vanta una professionalità di spicco nell’ambito delle attività diagnostiche delle infrastrutture e degli edifici, si sta occupando della perizia della scuola di Scardovari. Alla perizia seguiranno progettazione e ristrutturazione. Ribadisco l’assoluta intenzione di far riprendere gli studenti a frequentare le lezioni all’interno della frazione, a partire da settembre”.
“Siamo stati interessati dall’Amministrazione Comunale il giorno stesso del crollo - ha spiegato Micheloni - mi sono subito recato sul posto e sono iniziate le attività diagnostiche sull’edificio, non solo utili ad identificare le cause del crollo e a predisporre la ricostruzione della porzione danneggiata, ma mirate a verificare la restante parte dell’edificio. L’obiettivo dell’Amministrazione non è solo quello di ripristinare la parte interessata dal crollo, ma consolidare tutte le altre parti che lo necessitino, così da restituire agli studenti un edificio a norma ed interamente verificato in tutte le sue parti. Sulle carte i parametri dell’edificio erano in regola, pertanto ora è d’obbligo l’analisi delle altre parti di solaio simili per caratteristiche a quella ceduta. La progettazione degli interventi non può essere immediata perché dagli anni cinquanta, negli anni, ci sono stati interventi che vanno ricostruiti temporalmente. Per stabilire le cause del cedimento e verificare eventuali vulnerabilità”.
L’assessore Marchesini: “L’amministrazione sta lavorando celermente con l’Ing. Micheloni per trovare la miglior soluzione possibile per la riapertura a settembre. Siamo intervenuti tempestivamente dopo l’accaduto mettendo in campo tutte le forze per superare i disagi venutisi a creare, per ripartire con una scuola nuova, sicura e funzionale. Alle segnalazioni ricevute nel corso del nostro mandato fino ad oggi sono sempre seguiti interventi di sistemazione. I lavori che inizieranno a seguito della perizia avverranno attraverso affidamenti diretti così da stringere i tempi d’intervento”.
Il Sindaco ha concluso: “Abbiamo deciso di estendere le attività di censimento e verifica dello stato di tutti gli immobili comunali, oltre che dei 60 ponti sul nostro territorio, i cui lavori sono iniziati già un anno e mezzo fa, partendo dalla programmazione delle indagini e degli interventi su base pluriennale. Ripristinare la sede della primaria di Scardovari, che è elemento fondamentale oltre che di pregio per la frazione, è nostra prerogativa. Qualora essa non fosse agibile entro l’inizio del nuovo anno scolastico, in accordo con la Dirigente Scolastica Silvana Rinaldi disporremo per tempo di un piano B che consenta agli alunni di restare a Scardovari, per evitare loro e alle loro famiglie il sacrificio dello spostamento fuori dalla frazione”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE