Cerca

conservatorio venezze rovigo

Al Venezze, un'ospite speciale in arrivo dall'Emilia

Elly Schlein, vicepresidente dell'Emilia-Romagna, a Rovigo per parlare di futuro inclusivo

Al Venezze, un'ospite speciale in arrivo dall'Emilia

ROVIGO - Insieme per abbattere le diseguaglianze, a partire dalla tutela dell'ambiente. Il suo è un invito alla mobilitazione collettiva per un futuro migliore del presente, "più giusto" e in equilibrio con il pianeta. Salute, ambiente, istruzione, lavoro sono i beni comuni da proteggere, i capisaldi del futuro, in un’epoca, quella attuale, che invece è nel pieno di un'emergenza economica e sociale che si è intrecciata a quella climatica. Queste grandi emergenze hanno fatto esplodere diseguaglianze che oggi fanno vivere ai margini o in condizioni di grande difficoltà un numero sempre più alto di persone. 

Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, presenta a Rovigo il suo libro "La nostra parte".
L’incontro si svolgerà mercoledì 25 maggio alle 20.45 nella sala Auditorium del Conservatorio "Francesco Venezze", in via Casalini 10 a Rovigo. L’iniziativa è organizzata da Articolo UNO - Liberi e Uguali Polesine.

La pandemia da Covid ha ulteriormente aggravato le diseguaglianze, generando nuovi bisogni. "Quale mondo ne verrà fuori dipende da noi - dice Schlein - Possiamo unire le lotte per la giustizia sociale e ambientale, attorno a una visione condivisa: ecologista, progressista e femminista insieme". 

Redistribuire ricchezze, sapere, potere e accompagnare la conversione ecologica, restituire dignità al lavoro e superare il patriarcato, realizzando una società inclusiva. "Quel che serve è una vera e propria svolta, per ripartire su basi nuove e diverse, puntando non alla normalità di prima, ma a correggerne le gravi storture, provando a trarre alcuni amari insegnamenti da quel che è accaduto e con il coraggio di cambiare il modello per migliorare, insieme, la qualità della vita delle persone e del pianeta, che sono inscindibilmente connesse". 

Elly Schlein dialogherà con: Giulia Bacchiega (Legambiente), Giorgia Brandolese (giornalista), Carlo Zagato (Coop Porto Alegre).
Interverranno: Eddi Boschetti (WWF), Nicola Pizzamiglio (Politropia LGBTI), Olga Ortolan (Rete studenti / UDU), Davide Girotto (Caritas), Giulia Monsurrò (Dante Alighieri Giovani). 

Sandro Quadrelli ed Elena Paolizzi, co-segretari di Articolo UNO-Liberi e Uguali Polesine: "C'è bisogno di ridare valore alla buona politica. Significa agire sulle diseguaglianze che sono drammaticamente sempre più forti, agire sulla qualità del lavoro e sulla precarietà, significa tutelare i nostri territori e l'ambiente perché sono il futuro dei nostri figli. E la buona politica, quella che coinvolge le persone, porta a una società più inclusiva e più giusta. Elly Schlein parla di questo e riesce a parlare ai più giovani: tutte queste cose a noi interessano tantissimo". 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400