VOCE
27.05.2022 - 08:57
Il mondo degli investimenti è decisamente cambiato rispetto a qualche anno fa e oggi la maggior parte delle persone che decide di operare sui mercati finanziari lo fa direttamente dal proprio smartphone mediante le apposite App. A rivelarlo sono tutte le indagini del settore che mostrano in modo netto come l'utilizzo di queste applicazioni sia cresciuto negli anni, fino a raggiungere un vero e proprio boom nell'ultimo triennio. I motivi che hanno decretato il successo di questo sistema di investimento sono molteplici.
Le applicazioni finalizzate ad effettuare degli investimenti sono realizzate dai principali broker per il trading online, i quali hanno avuto il merito negli anni di contraddistinguersi per la qualità del loro operato e per la sicurezza che offrono ai propri iscritti. I migliori broker, quelli maggiormente conosciuti, sono infatti particolarmente affidabili, in quanto dispongono di strumenti di sicurezza elevati che di fatto li equiparano a delle banche online in materia di garanzie offerte ai propri utilizzatori.
Le migliori applicazioni per fare trading sono molto comode da utilizzare e mettono a disposizione degli utenti numerosi strumenti di investimento. Le App per il trading sono solitamente realizzate con una grafica intuitiva che consente agli utilizzatori di imparare rapidamente ad utilizzarle e a familiarizzare con un numero sempre crescente di funzionalità.
In generale le migliori App includono di solito ad esempio:
Questi sono soltanto alcuni esempi che mostrano però come le App per il trading siano ormai strumenti particolarmente completi e in grado di destare un interesse significativo negli utilizzatori. Diverse di queste includono anche dei veri e propri corsi di formazione, pensati per gli utenti che si affacciano per la prima volta al mondo degli investimenti online. Le tecniche acquisite durante questi corsi possono poi essere messe alla prova senza correre alcun rischio, attraverso la modalità demo, ovvero la possibilità di effettuare delle simulazioni di investimento con fondi virtuali e di valutare l'effetto che questi avrebbero prodotto.
Uno strumento di gestione degli investimenti molto utile è lo "stop loss", incluso in quasi tutte le App di gestione. Si tratta di un'impostazione che consente ad ogni trader di stabilire in anticipo quanto è disposto a perdere per ogni singola posizione aperta, in modo da limitare le perdite nel caso le cose non andassero nella maniera sperata. Lo stop loss non è però soltanto uno strumento di contenimento del rischio ma può essere utilizzato anche come strategia particolarmente prudente di investimento.
Anche quando una posizione si muove nella direzione sperata e quindi acquisisce valore, lo stop loss può infatti essere spostato in territorio positivo. Questo permette al trader di assicurarsi un utile senza dover obbligatoriamente vendere in quel momento e quindi senza rischiare di non sfruttare un eventuale nuovo rialzo. Inoltre diverse Applicazioni per il trading permettono anche di investire allo scoperto, ovvero di realizzare degli utili nel caso in cui un titolo perdesse valore, ovviamente prevedendone in anticipo il corretto andamento.
In conclusione è evidente che le applicazioni realizzate dai migliori broker per il trading online hanno avuto il merito di ampliare moltissimo il numero di persone che può decidere di investire online autonomamente e lo hanno fatto fornendo loro anche gli strumenti necessari per formarsi e acquisire le competenze necessarie per investire consapevolmente. In questo modo i trader possono investire conoscendo sia le potenzialità di un'operazione, sia i rischi che ogni posizione aperta comporta.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE